MotoGP, ufficiale: Alex Rins firma con il team di Lucio Cecchinello

Alex Rins e LCR Honda hanno firmato per il prossimo biennio MotoGP: il pilota spagnolo pronto per una nuova avventura.

Alex Rins e Lucio Cecchinello (media press)
Alex Rins e Lucio Cecchinello – Motori.News

Durante il week-end di Assen, prima della pausa estiva, Alex Rins aveva preannunciato la firma con il team LCR Honda di Lucio Cecchinello. “Sono molto felice di correre per il Team LCR Honda. Cambiare squadra e moto è una sfida, ma sono pronto a dare il massimo. Tutto quello che ho imparato negli anni nella classe MotoGP lo voglio mettere in pratica. La fiducia di Lucio e Honda nei miei confronti è stata la chiave per affrontare questa sfida con un nuovo costruttore“.

A distanza di qualche settimana è arrivato l’annuncio ufficiale: il 26enne pilota della Suzuki ufficiale dal prossimo anno intraprenderà una nuova sfida in sella alla Honda RC213V, una moto con cui hanno fallito in tanti: Jorge Lorenzo, Pol Espargarò, Alex Marquez. Per lui non c’è stato spazio nel team factory al fianco di Marc Marquez, dove probabilmente prossimamente verrà annunciato l’ingresso di Joan Mir, campione iridato 2020. Nelle settimane successive Alex Rins ha intrattenuto colloqui anche con Ducati Gresini e Aprilia RNF, ma ha valutato migliore l’offerta della Casa di Tokyo.

Alex Rins tenta la carta Honda

Alex Rins (LaPresse)
Alex Rins – Motori.News

In LCR Honda avrà a disposizione una moto ufficiale, una garanzia che Ducati purtroppo non ha potuto offrirgli in Gresini. Ancora non è noto chi sarà il suo prossimo compagno di box, anche se tutto lascia pensare che sarà Ai Ogura, che prenderà il posto di Taka Nakagami, senza un solo podio dopo cinque stagioni in classe regina.

Lucio Cecchinello si è detto entusiasta dell’arrivo del pilota spagnolo, con cui punta a ritornare sul podio, impresa che manca dal 2019 ad opera di Cal Crutchlow. “Sono lieto di annunciare che Alex Rins sarà il pilota LCR Honda CASTROL nel 2023 – ha commentato in una nota ufficiale Lucio Cecchinello -. Abbiamo appena firmato il contratto, tutte e 3 le parti (pilota, LCR e HRC), così possiamo finalmente dare l’annuncio. Rins è un pilota esperto, veloce e regolarmente sul podio. Questa grande esperienza, insieme alla sua capacità di dare suggerimenti precisi ai suoi tecnici, come ho sentito, ci aiuterà sicuramente a migliorare il nostro pacchetto e puntare maggiormente al podio“.

Ironia della sorte, Alex Rins condividerà lo stesso marchio con l’attuale compagno di squadra Joan Mir, salvo improbabili colpi di scena dal mercato piloti. Entro il mese di agosto Repsol Honda dovrebbe dare l’annuncio ufficiale.