MotoGP, un evento speciale prima del Gran Premio di Misano

Un evento speciale precederà il Gran Premio di Misano. L’ultimo precedente risale al 2013 al Camp Nou di Barcellona.

Circuito di Misano (Facebook)
Circuito di Misano – Motori.News

Il campionato del mondo di MotoGP giunge alla sua 14esima tappa stagionale. Dopo la vittoria di Pecco Bagnaia al Red Bull Ring, terzo trionfo di fila per il pilota piemontese, il paddock verrà allestito al Misano World Circuit Marco Simoncelli in provincia di Rimini. La classe regina sbarca nell’epicentro del motociclismo italiano per un week-end di gara che si preannuncia ricco di emozioni ed eventi sin dai giorni precedenti al GP.

Il 31 agosto, giorno precedente alla tradizionale conferenza stampa del giovedì, si terrà una partita di calcio a Montecchio, a 40 km dalla pista, cui parteciperanno piloti delle tre classi del Motomondiale. Fra i big è stata confermata la presenza di Luca Marini (Mooney VR46 Racing Team), Enea Bastianini (Gresini Racing MotoGP) e Maverick Vinales (Aprilia Racing), ma la lista sarà sicuramente più numerosa e chiarita nelle prossime ore. Il match sul rettangolo verde verrà trasmesso in diretta streaming sui canali ufficiali Youtube, Facebook e Twitch della MotoGP.

Il programma del Gran Premio di Misano

Pecco Bagnaia (Ansa)
Pecco Bagnaia – Motori.News

Il fischio di inizio è previsto alle 18:30, “sarà epico” assicurano gli organizzatori del campionato, in un evento che non riserva molti precedenti. Ricordiamo la partita di calcio del 2013, al Camp Nou di Barcellona, quando una rappresentanza di piloti Moto2 e Moto3 ha sfidato i migliori giocatori della classe regina. All’epoca indossarono gli scarpini con i tacchetti Cal Crutchlow, Randy de Puniet, Xavier Simeón, i fratelli Pol e Aleix Espargaró e persino Marc Marquez.

Dorna vuole fare di tutto per avvicinare le nuove generazioni al Motomondiale, attirare più spettatori, far crescere la passione per uno sport che guarda alla F1 come modello di esempio. A Misano dovremmo avere ulteriori dettagli sulle gare Sprint che verranno introdotte dalla prossima stagione subito dopo i classici turni di qualifiche. Una novità che ha visto molti piloti della MotoGP contrari, mentre i team hanno approvato all’unanimità. Sarà infatti un’occasione in più per coinvolgere il pubblico e avvicinarlo ai suoi beniamini, con la possibilità di trovare nuovi investitori per il manager delle squadre.

Giovedì 1 settembre conferenza alle ore 17:00, venerdì la Top Class inizierà con le prove libere alle 09:55. Sabato qualifiche in programma a partire dalle 14:10, domenica 4 settembre lo spegnimento dei semafori è previsto alle 14:00. Il Gran Premio di Misano sarà trasmesso in diretta su Sky Sport MotoGP e TV8, on demand su NowTV e Sky GO. Sarà un’occasione utile per Pecco Bagnaia e Ducati di colmare il gap dal leader Fabio Quartararo che si è assottigliato a 44 punti.