MotoGP

MotoGP, una BMW M3 Touring per il miglior poleman 2022

BMW ogni anno premia il miglior poleman della classe MotoGP con una speciale vettura. Nel 2022 in palio una BMW M3 Competition Touring.

BMW M3 Competition Touring – Motori.News

Dal 2003 la MotoGP ha un campionato parallelo che prende il nome di BMW M Award. Il marchio tedesco premia ogni anno il miglior poleman della classe regina, in una speciale classifica che assegna punti in base ai risultati delle qualifiche del sabato. La premiazione finale si tiene nell’ultimo round del Mondiale al Ricardo Tormo di Valencia, dove il pilota vincitore viene premiato con un trofeo davvero speciale.

Finora è Marc Marquez ad aver vinto più volte questo speciale campionato, con sette trionfi consecutivi dal 2013 al 2019, prima che l’infortunio di Jerez nel 2020 interrompesse la sua scia leggendaria. Il fuoriclasse della Honda ha messo da parte un bel garage grazie al BMW M Award che oggi può vantare diversi modelli sportivi del brand dell’Elica: una M6 Coupé, una M4, una M6 Cabrio, una M2 Coupé, una M4 CS, una M3 CS e la sua ultima X 4 M Competition dell’anno 2019.

Bagnaia e Quartararo sfida per la pole position

Fabio Quartararo – Motori.News

Casey Stoner e Valentino Rossi hanno vinto tre volte ciascuno, due volte Jorge Lorenzo, una Sete Gibernau e una Nicky Hyden, mentre le ultime due edizioni sono state assegnate al francese della Yamaha Fabio Quartararo. Nella stagione MotoGP 2022 si celebrerà anche il 50° anniversario della divisione sportiva BMW e per l’occasione ha messo in palio una BMW M3 Competition Touring per il miglior poleman della stagione, vettura che ha sfilato a Silverstone in veste di Safety Car.

Un gioiellino del valore di circa 123mila euro, la BMW M3 Touring ha prestazioni simili a quelle di una supercar, grazie al motore sei cilindri in grado di erogare 510 CV e dotato di tecnologia M TwinPower Turbo, cambio M Steptronic a otto rapporti con Drivelogic e sistema di trazione integrale M xDrive. La versione riservata al poleman della MotoGP avrà una particolare livrea Frozen Black abbinato ad un rivestimento in pelle Merino/Black, sospensioni adattive M con ammortizzatori a controllo elettronico e lo sterzo M Servotronic con assistenza variabile.

Dopo le prime 12 gare della stagione 2022 al comando della classifica BMW M Award troviamo il ducatista Pecco Bagnaia, già autore di quattro pole position, ma Fabio Quartararo dista solo 4 punti: il pilota Yamaha ha ottenuto una sola pole ma ha mostrato una certa regolarità durante le qualifiche. “Il 2022 è un anno molto speciale per noi alla BMW M, con una serie di eventi di livello mondiale per onorare il nostro 50° anniversario – ha dichiarato Franciscus van Meel, CEO di BMW M GmbH -. La BMW M3 Touring… è l’ammiraglia della nostra gamma di modelli BMW M, quindi è giusto consegnarla come premio per il vincitore del 20° BMW M Award“.

Luigi Ciamburro