MotoGP Valencia, qualifiche: Martin in pole, Bagnaia insegue Quartararo

Pole di Jorge Martin a Valencia, con il pilota Pramac che si conferma un grande poleman. Fabio Quartararo scatterà 4°, 8° Pecco Bagnaia.

Il campionato del mondo di MotoGP volge all’ultimo turno di qualifiche del 2022. Le temperature quasi estive offrono condizioni di pista ottimali, con l’asfalto che misura poco più di 32°C. Pecco Bagnaia e Fabio Quartararo restano francobollati al gruppo che accede direttamente al Q2, mentre Enea Bastianini si vede costretto a passare per il Q1, non riuscendo a migliorare il tempo del venerdì durante le FP3.

Gran Premio di MotoGP (Ansa)
Gran Premio di MotoGP – Motori.News

Nella prima sessione di qualifiche si spingono subito avanti Alex Rins e Maverick Vinales, dimostrano di avere un passo migliore rispetto ai rivali. Enea Bastianini per un attimo va a prendersi il secondo crono alle spalle del pilota di Roses, ma cade subito dopo e non ha la possibilità di ritentare l’ultimo time attack. Il pilota del team Gresini Racing scatterà dalla 13esima piazza, ma l’attacco alla terza piazza finale è rimandata a domani, quando sarà fondamentale fare una buona partenza.

Pole di Martin, Marquez punta alla vittoria

Pecco Bagnaia (Ansa)
Pecco Bagnaia – Motori.News

Nella seconda manche delle qualifiche MotoGP a Valencia Jorge Martin non necessita neppure di riscaldare le gomme che piazza subito un giro perfetto in 1’29″621. A nulla servono i tentativi di migliorare il suo tempo da parte dei rivali, il pilota Pramac si porta a casa la quinta pole position della stagione 2022. Dalla prima fila partiranno anche Marc Marquez, a caccia della prima vittoria in questo campionato, e Jack Miller che nel finale riporta una caduta sterile.

Fabio Quartararo apre la seconda fila e domani proverà ad attaccare senza pensare troppo. Dietro di lui partiranno Alex Rins e Maverick Vinales, con il pilota di Roses che intende fare una bella figura davanti al pubblico di casa, accorso in massa già in questo sabato di libere e qualifiche a Cheste. Pecco Bagnaia conquista l’ottavo crono e condivide la terza fila con Brad Binder e Johann Zarco.

10° tempo per Aleix Espargarò che si vedrà ben presto Enea Bastianini negli scarichi. Tra i due c’è in ballo non solo l’orgoglio, ma anche bonus economici garantiti dal terzo posto.