Multa al semaforo rosso: in questa situazione è contestabile | Non ci cascare

Se siete stati multati per essere passati col semaforo rosso attenzione perché il verbale potrebbe essere contestabile. ecco quando

Multa al semaforo rosso
Multa al semaforo rosso – Motori.News

Una delle prime regole che impariamo è proprio di fermarci al semaforo rosso e non attraversare mai l’incrocio. Questa regola deve essere rispettata da tutti quanti automobilisti, motociclisti, pedoni e ciclisti, proprio per salvaguardare la sicurezza propria e altrui. Non rispettare lo stop può causare delle gravi conseguenze, e si rischia anche di prendere una bella multa molto salata. Purtroppo può capitare una distrazione e non rispettare lo stop e quasi sicuramente si verrà multati per l’infrazione commessa.

Oggi non ci sono soltanto i vigili a multare  i trasgressori, con l’aumento della tecnologie e dei sistemi di videosorveglianza degli incroci ci sono molteplici modi per multare gli automobilisti o motociclisti.

Per questo motivo c’è un cavillo che nega la validità del verbale vediamolo nel dettaglio.

Il verbale è contestabile quando manca la delibera

Quando non si rispetta lo stop del semaforo rosso e si passa senza fermarsi, il sistema “redvolution”, che controlla l’incrocio, produrrà automaticamente il verbale. Ma l’installazione di questi sistemi di controllo, necessitano di un’autorizzazione da parte degli enti locali, e spesso questi sistemi sono sprovvisti di tale delibera. Ecco perchè quando si riceve il verbale per infrazione da semaforo rosso, bisognerebbe accertarsi che il dispositivo possegga la delibera, in caso contrario la multa è contestabile e si può ottenere l’annullamento.

I dispositivi di controllo possono essere installati solo dopo la presentazione della delibera, e quando questo non avviene, rende illegittima la loro presenza.

multa al semaforo rosso
multa al semaforo rosso – Motori.news

Questo è stato stabilito dal Giudice di pace di Ivrea ha stabilito . Attraverso la sentenza del 24 settembre 2020, che ha preso in esame il ricorso di un automobilista multato tramite le telecamere del “Redevolution”.

sistema redevolution
sistema redevolution – Motor.news

Il giudice ha dichiarato che è responsabilità del comune dimostrare che la delibera sia stata presentata secondo il corretto iter burocratico, in caso contrario la multa può essere impugnata dal trasgressore che può ricevere l’annullamento.

A quanto ammonta la sanzione?

Quando il conducente del veicolo non si ferma al semaforo nonostante la segnaletica del semaforo rosso, si può ricevere una multa che va dai 167 euro fino a 665 euro. Inoltre è prevista anche la decurtazione di 6 punti dalla patente. Se si viene colti di nuovo in flagrante a non rispettare il semaforo rosso, entro il bennio successivo, si applica la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.

C’è differenza anche nell’orario nel quale si prende la multa, dalle ore 22 alle ore 7 del mattino l’importo della multa sarà più alto di 1/3.