Multa anche per i passeggeri, €550 in meno se fate questo in auto: non immagini neanche

Quando si è alla guida di un’auto o di qualsiasi altro mezzo, si hanno delle abitudini certamente sbagliate, in alcuni casi addirittura nocive e per certi versi pericolose, che possono mettere a rischio la propria incolumità e quella degli altri oltre che quella del portafogli.

Multa anche per i passeggeri
Multa anche per i passeggeri – Motori.News

Una delle più sbagliate riguarda una fetta enorme della popolazione italiana, è un’abitudine che hanno praticamente tutti sia i giovani che i meno i giovani.

Si precisa che non è un’abitudine scorretta soltanto quando si è alla guida ma sempre in linea generale, in qualsiasi momento della giornata perché danneggia la propria salute e quella di chi sta intorno.

Qual è l’abitudine comune più pericolosa in macchina e non soltanto

Stiamo parlando del vizio del fumo. In tanti purtroppo non riescono a non fumare, lo fanno persino quando si mettono alla guida non appena si rendono conto di una coda o del semaforo rosso.

In questi momenti approfittano di quei due minuti liberi per accendere una sigaretta e fumare, semplicemente abbassando il finestrino in presenza di altre persone all’interno del veicolo.

Questo comportamento risulta essere pericoloso sia per chi è alla guida che per i passeggeri, perché si tratta di una vera e propria distrazione. Invece in presenza di passeggeri la sigaretta diventa una minaccia per la salute perché il fumo passivo è pericolosissimo.

Dal 2003 vige una legge in Italia, ovvero la legge antifumo, firmata da Girolamo Sirchia che vieta a tutti coloro che hanno il vizio del fumo di accendere la sigaretta nei luoghi chiusi.

10 anni dopo la legge è stata modificata ed è stato stabilito il divieto di fumare anche nelle aree aperte vicino alla scuola e nelle piazzole degli ospedali. Invece in macchina si può fumare soltanto se gli altri passeggeri presenti sono d’accordo e quindi danno il loro consenso.

guidare con la sigaretta
auto- Motori.news

Cosa non si può fare e cosa si rischia

Attenzione però perché non si può fumare in macchina, se dentro il veicolo sono presenti minorenni o donne in dolce attesa. Il rischio è di beccare una multa da 550 euro se si viene beccati in questa situazione al posto di blocco.

Questo divieto è valido, almeno per il momento, soltanto per le sigarette normali, mentre non è valido per le sigarette elettroniche che si possono accendere sia in macchina che negli ambienti chiusi in qualsiasi condizione e situazione.

Ovviamente non si esclude che le cose possano cambiare nei prossimi mesi, perché potrebbe anche entrare in vigore qualche nuova legge pronta a modificare la vita di chi fuma le sigarette elettroniche piuttosto che il tabacco.