Multa per chi attraversa l’incrocio col semaforo giallo

Automobilisti e motociclisti, da questo momento in poi fate attenzione quando attraversate un incrocio col semaforo giallo. Lo fanno tutti, o quasi, sbagliando.

Infatti, l’art.41 comma 10 è chiaro: “Durante il periodo di accensione della luce, i veicoli non possono oltrepassare gli stessi punti stabiliti per l’arresto, di cui al comma 11, a meno che vi si trovino così prossimi, al momento dell’accensione della luce gialla, che non possano più arrestarsi in condizioni di sufficiente sicurezza; in tal caso essi devono sgomberare sollecitamente l’area di intersezione con opportuna prudenza”. In poche parole: se il guidatore in questione conduce il suo veicolo con il semaforo giallo, potrebbe infrangere la legge allo scattare del semaforo rosso, di cui lo stesso conducente non si può accorgere.

Il semaforo giallo può durare dai 3 ai 5 secondi, ma può anche capitare di vederlo lampeggiare. In questo frangente, l’automobilista dovrebbe rispettare i limiti di velocità, facendo molta attenzione.

Proprio su questo argomento, esiste la sentenza della Corte di Cassazione numero 11702/17 che ha respinto il ricorso di un guidatore, protagonista nell’attraversare l’incrocio con il semaforo giallo. Nello specifico, la signora, vedendo la luce gialla, anziché rallentare e fermarsi, ha preferito accelerare. Una scena notata dagli agenti della Polizia Municipale, che hanno sanzionato la donna. Motivo? Come scrive testualmente l’Adnkronos: il conducente, che si accorge che il semaforo da verde è diventato giallo, e ha la possibilità di fermarsi, deve farlo pena sanzione.