Multa da 1600€ se metti questo nella macchina, non hai scampo: ti beccano subito

Il Codice della Strada è molto severo nel regolamentare il trasporto di questo oggetto in macchina: multe severissime.

se metti questo nella macchina multa
Multa da 1600€ – motori.news

Può capitare di tanto in tanto di dover trasportare del materiale ingombrante in auto. Grazie ai sedili ribaltabili possiamo posizionare diverse scatole: un espediente che ci può essere utile ad esempio nel caso di veloci e piccoli traslochi.

Discorso diverso invece è quando si deve portare a casa qualcosa che abbiamo acquistato e che purtroppo supera la lunghezza della vettura. In quella situazione bisogna equipaggiarsi per bene non solo per evitare che il carico scivoli via, ma soprattutto per evitare di essere fermati dalle forze dell’ordine e ricevere multe molto salate.

Trasportare del carico sporgente infatti può essere pericoloso per le auto che ci circondano e per noi stessi, per questa ragione viene regolamentato in maniera precisa dal Codice della Strada mettendo dei paletti sul tipo di carico che è possibile trasportare, le misure e tutto quanto ci serve per non sforare le regole.

Come trasportare il carico sporgente in auto senza rischiare multe pesanti

Partiamo dalla fine: le multe previste per chi trasporta in macchina del carico sporgente senza le dovute attenzioni e non rispettando ciò che dice la legge possono arrivare anche a 1600 euro.

Trasporto con carico sporgente
Trasporto con carico sporgente – Motori.news

L’articolo 61 del Codice della Strada spiega che ogni mezzo deve avere una larghezza massima di 2 metri e 55, carico compreso. L’altezza inoltre non deve superare i quattro metri con la relativa sporgenza del carico che non deve oltrepassare il limite dei tre decimi di lunghezza della vettura.

Naturalmente, ci sono delle regole anche sui modi in cui il carico dovrebbe essere sistemato. L’obiettivo è quello di non ostacolare la visibilità anteriore e posteriore, che deve essere sempre “libera” da qualsiasi possibile ostruzione.

In tal proposito, se sporgente il carico non deve naturalmente ostruire la targa, il fascio di luce emesso dai fari e, manco a dirlo, bisogna evitare che strisci per l’asfalto.

Come sistemarlo quindi? Nel modo più sicuro possibile ed evitando che crei gli intralci di cui abbiamo parlato e segnalare il tutto con appositi pannelli e segnali che siano quadrangolari e retroriflettenti.

Auto piena di scatole
Auto piena di scatole – Motori.news

Le multe come abbiamo visto possono diventare molto salate e variano a seconda della gravità dell’infrazione. Si parte da “soli” 87 euro, ma l’importo della sanzione può arrivare a crescere e superare i 340 euro prima, i 400 euro poi e infine al tetto di 1682 euro.

In quel caso però vorrebbe dire che non solo non hai assicurato il carico come si deve, ma evidentemente hai anche violato tutte le regole possibili mettendo in pericolo te e le altre auto nelle vicinanze. Presta sempre molto attenzione quando fai dei trasporti di questo genere perché le conseguenze possono essere anche gravi.