Multa da €7900 se non fai questo quando prendi l’auto: stanno beccando tutti

Se non fai questo quando prendi l’auto rischi una multa da 7900 euro. I controlli sono frequenti e quindi bisogna fare attenzione. Vediamo nel dettaglio cosa bisogna fare per non prendere la multa salatissima!

multa se non fai questo quando prendi auto
Multa da €7900 – motori.news

Come stabilito dal Codice della strada, se ti metti alla guida di un veicolo devi essere in possesso della corretta documentazione necessaria per circolare. Esserne sprovvisti, anche solo di uno dei documenti obbligatori previsti dal cds, vuol dire rischiare di prendere pesanti multe.

In particolare, c’è un documento che devi avere per non incorrere in sanzioni pesanti, stiamo parlando della revisione auto. Molti guidano senza avere questo documento e da qualche tempo sono in aumento coloro che non lo hanno. Tuttavia, è preferibile attenersi alle regole per evitare di essere multati anche con cifre come 7900 euro!

Controlli in aumento, attenzione alla revisione

Quando ti metti alla guida dell’auto devi accertarti che hai tutti i documenti a posto per circolare in assoluta tranquillità. Fra i documenti a cui devi prestare attenzione c’è la revisione auto, fondamentale per attestare le condizioni della vettura.

revisione auto
revisione auto multa – Motori.news.it

Se l’auto non passa ai controlli effettuati dal tecnico, vuol dire che ha bisogno di una messa a punto. Infatti, il documento della revisione viene rilasciato quando nel veicolo tutto risulta regolare. Questo vuol dire che può circolare e una volta ottenuto il documento puoi andare dove vuoi.

La Revisione va fatta da personale autorizzato e qualificato, è obbligatoria ogni due anni e non devi mai dimenticare di farla perché potresti incorrere in pesanti sanzioni.

Multa salata in assenza della revisione auto

Durante i controlli da parte delle forze dell’ordine, se non è presente il certificato della revisione auto si rischia di incorrere in pesanti multe. Proprio così, se non viene effettuata la revisione il rischio è di prendere multe che partono da 169 euro e arrivano anche a settecento euro.

Non solo, talvolta le multe arrivano anche a duemila euro e in alcuni casi possono passare le 7900 euro. Negli ultimi anni i controlli sulla revisione auto sono stati più pressanti, perché molte auto non hanno passato la revisione viste le loro condizioni obsolete e non avrebbero quindi potuto circolare.

Purtroppo, come detto prima, le sanzioni pecuniarie sono elevatissime, perciò è consigliabile evitare di guidare un’auto non revisionata e di effettuare le dovute modifiche per migliorarne le condizioni.