Multa fino a 30 mila euro se trasporti questo in auto: sanzioni a raffica in strada

Sono tante le persone a utilizzare giornalmente la propria automobile. Molto spesso, però, non tutti sono a conoscenza di alcune regole presenti sul Codice della Strada. Un qualcosa assolutamente da evitare, dal momento che ogni aspetto di queste norme dovrebbe essere conosciuto alla perfezione. Il rischio, infatti, è quello di mettere in pericolo la propria incolumità e quella degli altri. Oggi parliamo di un aspetto non proprio noto a tutti. Se commetti questa imprudenza puoi rischiare davvero grosso. Ecco tutti i dettagli su questo argomento.

Multa di 3000 euro
Multa di 3000 euro – Motori.News

Nonostante i forti rincari del carburante nell’ultimo anno, sono ancora tante le persone che scelgono l’automobile come mezzo di trasporto principale. Che sia un viaggio di lavoro o un normale spostamento cittadino, ogni giorno milioni di italiani utilizzano il proprio mezzo motorizzato per eseguire le proprie attività di routine.

Molto spesso, però, si può essere protagonisti di alcuni gesti sbagliati e severamente proibiti dal Codice della Strada. Una semplice distrazione o una non conoscenza esatta della normativa, infatti, può costarti caro e farti mettere pesantemente mano al portafoglio. Sono tanti gli aspetti da considerare quando ci si mette al volante dell’auto.

Trasportare altre persone a bordo, oggetti o animali ha le sue regole precise. Non tutti sono a conoscenza di ciò oppure sottovalutano questo aspetto. In realtà, chi non rispetta le regole rischia di pagarla cara dal punto di vista pecuniario e – nei casi più gravi – anche penale.

Nel nostro Paese sono tantissime le persone ad amare e possedere almeno un animale domestico, come un cane o un gatto. Si contano, infatti, circa 14 milioni di cani e gatti presenti nelle case degli italiani. I nostri amici fedeli, però, non possono essere trasportati in macchina, senza alcuna regola.

Il Codice della Strada, infatti, prevede il corretto modo per trasportare l’animale domestico in auto durante i nostri spostamenti. Ecco tutto quello che devi sapere su questo aspetto, in modo tale da non incorrere in pesanti sanzioni. Scopriamo i dettagli.

Cosa succede se non rispetti questa regola in macchina? Ecco tutto quello che rischi

In auto bisogna sempre viaggiare sicuri. Il conducente, quindi, non dovrà mai essere ostacolato nelle sue mosse quando si trova al volante della propria auto. Ne consegue, quindi, che il nostro amico a quattro zampe non potrà essere lasciato libero all’interno dell’auto. Ma come va trasportato l’animale? Cosa rischi se non ti metti in regola? Ecco i dettagli.

Trasporto cane auto
Trasporto del cane in auto: ecco cosa fare per evitare ogni rischio e una multa salata – Motori.News

L’articolo 169 del Codice della Strada afferma la seguente cosa: “In tutti i veicoli il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida”.

Inoltre, a proposito del trasporto di animali aggiunge: “È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio competente del Dipartimento per i trasporti terrestri”.

L’animale, quindi, non dovrà essere un ostacolo per il conducente. Sarà necessario dotarsi di una rete separatoria omologata, posta in modo tale da separare l’auto dal vano bagagliaio. Per i cani di piccole dimensioni, invece, potranno andare bene delle apposite cinture di sicurezza da legare a quelle già presenti in auto oppure un semplice trasportino.

Chi lascia il cane libero in auto oppure in braccio sulle proprie gambe rischia una sanzione compresa fra gli 87 e i 345 euro. Inoltre, potrebbe anche vedersi tolto un punto dalla patente di guida. Inoltre, la rete divisoria dovrà essere omologata e segnalata presso la Direzione generale della Motorizzazione Civile. In pratica, dovrà essere cambiato questo aspetto anche sulla carta di circolazione.

Chi non si mette in regola, rischia sanzioni da 431 a 1.734 euro. Ma non è finita qui. Nei casi più gravi di trasporto sbagliato si può andare incontro anche ad alcuni provvedimenti penali. Non devi MAI lasciare il tuo cane solo all’interno dell’auto. Inoltre, devi sempre assicurare che l’animale sia a suo agio e che circoli aria sufficiente per il suo comfort.

Nei casi più gravi, chi dovesse essere colto a maltrattare il proprio animale o a sottoporlo a forte stress in auto, rischia di subire una sanzione fino a 30.000 euro per reato di maltrattamento. Inoltre, rischia anche di subire una condanna di 18 mesi da scontare in carcere. Questo è ciò che prevede l’articolo 544 del Codice Penale.