Multa fino a 8017 euro per chi commette questa infrazione: lo fanno sempre tutti

Multa fino a 8017 euro per chi commetta una determinata infrazione. Lo fanno sempre tutti.

Multa contraffazione
Questa infrazione ti costa 8017 euro – Motori.news

Da una parte, il CdS tutela tutti coloro che fruiscono della strada (inclusi pedoni e chi circola con il monopattino). Divieti e regole vanno rispettati per il bene comune in termini di sicurezza. Dall’altra, il Codice della Strada tutela dal rischio di ricevere sanzioni che non si riferiscono soltanto al rispetto della segnaletica o ai limiti di velocità.

E’ prevista una super multa per l’automobilista che adotta un certo comportamento violando un determinato divieto.  Di cosa si tratta?

L’infrazione che commettiamo tutti: in che condizioni è la tua targa?

La targa deve essere sempre leggibile per consentire alla pubblica autorità di risalire ai dati del proprietario del veicolo. Lo stabilisce la Legge: la targa deve sempre essere accessibile e ben visibile. L’automobilista è tenuto a verificare che la sua targa non sia sporca di fango, coperta da polvere e detriti, deteriorata.

Puoi cavartela con una buona dose di olio di gomito se la tua targa è soltanto sporca. Il discorso cambia se la targa è rovinata e deteriorata: in tal caso, dovrai rivolgerti alla Motorizzazione civile per richiedere una nuova immatricolazione dell’auto per sostituire la targa.

E se te la rubano o la smarrisci o viene in qualche modo distrutta? Dovrai presentare denuncia alle autorità, dopodiché procederai con la richiesta di una nuova immatricolazione.

Multa fino a 8.017 euro se commetti questa infrazione

L’infrazione di cui ci occupiamo in questo post, la targa illeggibile, è soggetta ad una multa che va da 41 euro fino a 168 euro. In caso di recidiva, possono confiscarti la macchina. Insomma, se non pulisci regolarmente la targa per distrazione o pigrizia, le sanzioni sono contenute.

multa
Multa fino a 8017 euro – Motorinews.it

In un caso particolare, la multa schizza alle stelle. Succede se nascondi di proposito elementi della targa, se la alteri o se la tua targa è contraffatta allo scopo di non ricevere sanzioni.

La contraffazione (dolosa) viene commessa dal proprietario del veicolo per non essere rintracciato. La relativa sanzione parte da 2.004 euro per arrivare a 8.017 euro.

Non solo: questa infrazione viene sanzionata, oltre che dal Codice della Strada, anche dal Codice penale. Questo perché il titolare del veicolo che ha manomesso la targa commette reato di utilizzo di atto falso.

Vuoi evitare la super multa? Non commettere mai questa infrazione.