Multa, occhio a quelle poggiate sul parabrezza: potrebbe non essere la tua

A chiunque sarà capitato di ricevere una contravvenzione nel corso della propria vita. Anche il più rispettoso delle norme, infatti, può essersi imbattuto in una mossa sbagliata in modo involontario. Vedere collocata una multa sul parabrezza della propria auto non è mai bello. Ma che cosa succede se dovessi trovare una multa “strana” sul tuo parabrezza? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Multa parabrezza
Multa parabrezza – motori.news

Quando si riceve una multa stradale non si è certamente contenti. Nessuno, infatti, troverà piacevole ricevere una notifica per qualche infrazione commessa, come – per esempio – una sosta in una zona non consentita. Nonostante la somma da versare sia di poche decine di euro, la sensazione sarà sempre non piacevole.

La multa sul parabrezza è un grande classico. Gli agenti preposti al controllo, infatti, possono apporre il verbale sul parabrezza della tua auto, in modo tale da informarti di aver commesso una determinata infrazione stradale. L’unica cosa da fare, a questo punto, è quella di pagare tale sanzione.

Nel caso tu riuscissi a pagare la multa entro 5 giorni dalla notifica del verbale, allora vedresti riconosciuto uno sconto del 30% sul costo totale di essa. Farlo velocemente, dunque, ti consentirà di sborsare qualche euro in meno.

Bisogna sempre leggere attentamente il verbale e i dati presenti su di esso. Infatti, in alcuni casi potrebbe esserci un errore da parte degli agenti, ma non solo. A cosa ci stiamo riferendo? Ecco tutto quello che devi sapere su questo aspetto.

Multa sul parabrezza: stai attento a questo dettaglio importante

Quando un agente si rende protagonista della scrittura di un verbale, dovrà sempre scrivere su di esso alcuni dati fondamentali. Se non si è a conoscenza dei dati anagrafici del proprietario della macchina in multa, allora sarà sufficiente scrivere sul verbale il numero di targa, i dati del pubblico ufficiale, giorno e ora dell’infrazione commessa e che cosa effettivamente è stato compiuto di “anomalo”.

Multa parabrezza auto - Motori.News
Multa sul parabrezza: stai sempre attento se il verbale ha i dati della tua vettura – Motori.News

A questo punto, il verbale potrà essere immesso sul parabrezza della tua auto. Sono in molti a chiedersi se sia possibile trovare una multa di un’altra macchina sulla propria vettura. Tutto è possibile, dal momento che un foglio potrà essere posto – in modo truffaldino – da qualche altra persona multata.

Come abbiamo detto, però, sul verbale sono presenti i dati della macchina, in particolare il numero di targa. Se su di esso è presente una targa diversa dalla tua, allora non dovrai assolutamente pagare la contravvenzione. Alla persona soggetta al pagamento si risalirà sempre.

Infatti, la presenza del numero di targa riuscirà a far risalire al protagonista dell’infrazione e dello scherzo di cattivo gusto, vale a dire il porre la sanzione su un altro parabrezza. Il nome del proprietario, infatti, è rintracciabile grazie alle visure sui registri pubblici.

Mettere la propria multa sul parabrezza di un’altra auto, dunque, è una mossa illegale e anche davvero poco furba. Nessun utente, infatti, sarà così ingenuo da non controllare tutti i dati presenti sul verbale.

Inoltre, se il Comune non dovesse ricevere i soldi del pagamento della multa entro determinati limiti temporali, ti invierà a casa una notifica, grazie al numero di targa della tua vettura. E in quel caso dovrai pagare una multa maggiorata rispetto all’inizio.

Multa parabrezza
Multa sul parabrezza dell’auto – Motori.News

L’unica cosa da fare, quindi, in caso di multa notificata, è quella di pagare la sanzione, senza provare a mettere in atto alcun escamotage truffaldino.