Multa per chi non chiude a chiave la portiera della propria auto

Vi è mai capitato di non chiudere a chiave la portiera della vostra auto? Per fretta, per distrazione, potrebbe accadere a chiunque. Bene, sappiate, però, che rischiate una multa di circa 29 euro.

La legge, infatti, è molto chiara riguardo questo provvedimento. Secondo il comma 4 dell’articolo 158 del Codice della Strada: “durante la sosta o la fermata il conducente deve adottare tutte le opportune cautele atte ad evitare incidenti o l’uso del veicolo senza il suo consenso“. Dunque, la sanzione è giustificata e non potrete scampare al pagamento della multa.

Una sanzione che farà discutere, come accaduto a una signora, punita (con 28,70 euro di verbale) dal vigili urbani di Padova, alcuni giorni fa proprio per tale motivo. Da ilgiornaledivicenza.it, le sue parole, dopo aver parcheggiato a un posteggio scambiatore: «Il biglietto per la sosta era perfettamente in regola, l’auto era parcheggiata entro la piazzola, le gomme non erano lisce e luci e freni funzionavano. Era citato un articolo del codice della strada che richiamava “opportune cautele” da mettere in atto. La mia macchina è un’utilitaria: a quali cautele mi dovevo attenere?. Mi è stato detto dalla polizia locale -afferma la signora – che dimenticarsi di chiudere a chiave l’auto è una sorta di induzione a commettere reato. Sono stata multata… per non aver fatto nulla».

Dunque, fate attenzione e chiudete a chiave la portiera del vostro veicolo. La multa è dietro l’angolo.