Multa, questa è la modalità più conveniente per saldarla: risparmi un sacco

Qualsiasi automobilista al mondo, ha preso almeno una volta nella vita una multa salata o di poco conto, che sia in un caso o nell’altro è comunque fastidioso.

Multe
Multe – motori.news

Ricevere una multa è sempre un dramma non soltanto economico perché chiunque sta male nell’averne una tra le mani e sapere di dover pagare per aver commesso un errore, volontario o involontario.

Tra gli automobilisti c’è chi dichiara di essere totalmente disinteressato, di non pagare e di aspettare l’annullamento e chi invece la paga nell’immediato per paura di conseguenze. Chi ne ha già ricevute tante sa cosa e come fare per pagare. 

Chi invece non ne ha mai ricevute non sa proprio come comportarsi e si lascia trasportare dalla confusione e dal panico. Non c’è niente di peggio di tutto questo.

Cosa è giusto fare se si riceve una multa

Chi è alla prima esperienza probabilmente non sa come muoversi per non commettere errori. Certamente se si becca una multa è perché è stata effettuata qualche violazione del Codice della Strada, per cui più questa è grave più la multa è elevata.

Qualsiasi sia l’infrazione ad ogni modo si deve pagare, volenti o nolenti è così che funziona. La multa può arrivare per aver parcheggiato sul divieto di sosta, sul parcheggio riservato ai disabili pur non avendone diritto, sulle strisce pedonali. 

Le più frequenti hanno a che fare con il mancato rispetto dei limiti di velocità, con la guida con il telefono in mano o sotto effetto di alcol o stupefacenti. In tutti questi casi, si deve pagare la somma dovuta usufruendo del diritto di scegliere in quale modalità farlo per risparmiare qualcosa.

codice della strada
multa – Motori.News.it

Come è meglio pagare e cosa non si dovrebbe mai usare per farlo

Chiunque abbia la convinzione di poter scegliere se pagare o non pagare, sbaglia, perché le multe vanno sempre pagate, a meno che non si vogliano avere conseguenze molto più gravi nel tempo.

Tutti coloro che scelgono di pagare subito, in genere lo fanno con il bancomat perché è comodo. A volte peraltro non si dispone nemmeno dei soldi contanti per farlo. Il bancomat è pratico ma non bisognerebbe mai usarlo almeno non in questo caso.

La carta è sconsigliata per un motivo in particolare, ovvero perché in base alla banca si rischia di pagare una commissione aggiuntiva a volte anche invasiva ed elevata, che fa salire il costo della multa in maniera importante e consistente.

La soluzione è pagare subito per ottenere un piccolo sconto sul totale e in contanti per non avere costi aggiuntivi non previsti.