Categorie: Info Utili

Multa salata da 3000€ se circoli di notte così in auto: rischi davvero grosso

Multe salate e meno salate nel corso della vita ne abbiamo prese, almeno una volta è sicuro che ognuno di noi ne abbia portata una a casa. Chi per un motivo, chi per un altro.

Multa di notte – Motori.News

Mantenere dei comportamenti sempre corretti, perfetti alla guida di qualsiasi mezzo è difficile ma non impossibile.

Basta informarsi su ciò che il codice della strada consente e vieta in modo particolare e poi fare attenzione. Ed ecco risolta la problematica. 

Codice della strada, multe pesanti previste per specifiche infrazioni, a cosa bisogna fare attenzione

Il Codice della strada prevede delle multe davvero salate e pericolose in alcuni contesti particolari, che spaventerebbero chiunque. 

Sicuramente molti automobilisti non danno che alcuni mezzi non possono assolutamente circolare di notte con a bordo passeggeri, perché è vietato. Si rischiano sanzioni di oltre 3000 euro se si trasgredisce la norma. 

La circolazione delle auto per la strada è regolamentata in modo attento e scrupoloso dal codice della strada che non lascia scappare e non tralascia assolutamente nulla. Viene quindi multato ogni singolo comportamento scorretto dal più grave al meno grave.

Le sanzioni sono commisurate alla gravità dell’infrazione commessa, per chi si può addirittura arrivare a dover pagare migliaia e migliaia di euro per aver commesso un reato inizialmente sottovalutato.

Multa -Motori. News

Chi non può guidare in questa situazione e perché

Probabilmente in pochi sapranno che di notte alcuni veicoli non possono circolare con passeggeri a bordo per ragioni di sicurezza e che il codice prevede in questi casi delle pene ingenti che è meglio evitare di beccare.

La norma è stata concepita perché spesso i giovani che all’uscita dalla discoteca non sono in condizioni di mettersi alla guida e invece lo fanno. Non contenti di ciò portano con sé passeggeri. Il tutto diversa pericolosissimo. La dimostrazione migliore che di possa dare sono gli incidenti mortali avvenuti nel corso degli ultimi anni.

Gli incidenti mortali nel corso dell’ultimo biennio sono aumentati di molto, il numero fa rabbrividire. Nella maggior parte dei casi a morire sono giovani appena maggiorenne o addirittura minorenni. Lo Stato vuol prendersi cura di loro e metterli in sicurezza quanto possibile.

La categoria di automobilisti invitata a rispettare il divieto è quella dei neopatentati quindi di coloro che hanno ottenuto la patente da soli 3 anni. Dalle 22 alle 5 del mattino non possono guidare alcun mezzo con dei passeggeri. Nel caso in cui si dovesse essere fermati dalle forze dell’ordine si finirebbe per beccare una multa che va da 800 a 3200 euro per i casi più gravi. 

Giusy Pirosa