Multe a raffica per tutti, 5 nuovi dispositivi di controllo per le strade: non vivrai più

La città di Milano è vicina al raggiungimento dell’obiettivo europeo 2030 di “zero vittime sulle strade”. Questo grazie al lancio di cinque nuovi dispositivi IoT che riguardano la sicurezza degli attraversamenti, semaforici e i pedonali, e il controllo delle piazzole di sosta.

Controllo stradale
Controllo stradale – motori.news

Questi interventi rientrano anche nel Progetto Sicurezza di Milano Metropolitana, un piano pluriennale per la tutela degli utenti della strada e dell’ambiente.

I cinque nuovi dispositivi della segnaletica

Come gli altri dispositivi installati nell’ambito del “Progetto Sicurezza di Milano Metropolitana“, i cinque nuovi dispositivi sulla segnaletica interagiscono con la piattaforma Cloud Titan® di Safety21, fornita dalla Polizia Locale, per garantire che le intersezioni segnaletiche, gli attraversamenti pedonali e le strisce stradali siano monitorato efficacemente, migliorando la sicurezza stradale e aumentando la consapevolezza della qualità ambientale.

Dispositivi di controllo – motori.news

Da venerdì 5 agosto è stato attivato un innovativo sistema di rilevamento delle infrazioni semaforiche all’intersezione tra viale Borromeo e via Adelchi nella S.P. 199 Baranzate-Sesto San Giovanni a Colmano.

Si tratta di un sistema intelligente a basso impatto ambientale che rileva gli attraversamenti con semaforo rosso e fornisce alla polizia i filmati in tempo reale catturati dalla telecamera incorporata, consentendo di identificare e registrare i reati nel rispetto della privacy dei cittadini.

Un altro obiettivo del “Progetto Sicurezza di Milano Metropolitana” è quello di combattere i reati ambientali come l’abbandono dei rifiuti. Sono stati installati altri due sistemi di videosorveglianza lungo la S.P. 159 a Cortulano. L’abbandono dei rifiuti riguarda spesso alcune parti della rete stradale.

Dispostivi di controllo – motori.news

Le caratteristiche di questi dispositivi

I dispositivi sono dotati di una videocamera attiva 24 ore su 24 e di un sistema di “analisi intelligente della scena” che si attiva in caso di attività sospette, registrando le attività illegali, come l’abbandono di rifiuti, e avvisando immediatamente le autorità competenti.

Oltre a essere uno strumento fondamentale nella lotta ai crimini contro l’ambiente, fin dall’inizio del “Progetto Sicurezza di Milano Metropolitana” è stato decisivo per la produzione di prove a supporto delle indagini di polizia su altri reati.

Per garantire la sicurezza dei pedoni, nei comuni di Liscate e Vermezzo è in funzione un nuovo sistema di sicurezza per gli attraversamenti pedonali non segnalati. Il sistema intelligente protegge i pedoni in prossimità di attraversamenti pedonali pericolosi o poco visibili e si avvale di sensori, telecamere, illuminazione esterna e un sistema che avverte in anticipo i veicoli della presenza di pedoni.

I dispositivi sono già in uso sulle strade di Città Metropolitana, precisamente al km 12+480 della S.P. 14 Rivoltana e al km 14+320 della S.P. 30 Binasco-Vermezzo.

L’accensione delle attrezzature sulla strada oggetto dell’intervento prevede una comunicazione geografica regionale volta a informare e sensibilizzare il pubblico verso un comportamento responsabile sulla strada.

Per maggiori informazioni sugli obiettivi e sullo stato di avanzamento del Progetto Sicurezza dell’Area Metropolitana di Milano, consulta il sito web dedicato.