Multe Autovelox, come funziona il nemico numero 1 dei patentati: non farti più fregare

Gli autovelox sono i dispositivi maggiormente temuti dagli automobilisti nel nostro Paese. Ogni anno sono centinaia di migliaia le sanzioni che gli italiani si vedono notificare a casa per eccesso di velocità. Spesse volte, però, tali multe possono essere contestate. Ma come funziona l’autovelox? Che limite di tolleranza c’è? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Autovelox
Autovelox – Motori.News

Il sistema basato sull’autovelox permette agli organi di vigilanza stradale di ‘scovare’ con estrema facilità chi supera i limiti di velocità su determinati tratti stradali e autostradali. Un vero e proprio incubo per milioni di italiani che quotidianamente affollano le strade del Belpaese. Ma quali sono le tolleranze massime? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Vedersi notificare a casa una multa per eccesso di velocità tramite autovelox sarà capitato almeno una volta della vita alla maggior parte delle persone. Non serve essere dei pirati della strada per incorrere in questa sanzione. Spesse volte, infatti, può capitare di superare leggermente i limiti di velocità su una determinata strada, vuoi per distrazione o per semplice non curanza.

In base a quanto vengano superati i limiti, le sanzioni possono andare da 41 euro fino a 2.170 euro. Nei casi superiori ai 60 km/h superati, inoltre, è prevista anche la sospensione della patente fino a 3 mesi.

Non tutte le multe segnalate dall’autovelox sono, però, valide. Infatti, il dispositivo dovrà essere preventivamente segnalato su entrambe le carreggiate ed essere visibile agli automobilisti. Inoltre, dovrà essere perfettamente omologato e tarato. Ma quali sono i limiti di tolleranza per non incorrere in sanzioni? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Autovelox: ecco quali sono le tolleranze massime

Inoltre, con molta probabilità a partire dai mesi prossimi su ogni segnale autovelox dovrà anche essere reso visibile il limite massimo di velocità da non superare. A metà dicembre, infatti, verrà discussa la bozza del decreto su questo aspetto particolare. E sulle tolleranze massime cosa c’è da sapere? Ecco quali sono i limiti di velocità effettivi da non dover MAI superare.

Autovelox tolleranze massime - Motori.News
Le tolleranze massime sugli autovelox: ecco tutto quello che devi sapere – Motori.News

I dispositivi Autovelox possono incorrere in qualche lievissimo errore di segnalazione. Per questo motivo, ci sono delle tolleranze sui limiti di velocità massimi da non dover oltrepassare. La tolleranza dell’autovelox sarà sempre minimo di almeno di 5 chilometri orari, a prescindere dal limite di velocità e dalla strada.

La regola generale vuole che al valore registrato dal dispositivo venga emessa una riduzione del 5%, con un minimo – come appena detto – di 5 chilometri orari. Ma vediamo ora tutti i casi specifici.

Sotto il limite dei 100 chilometri orari, la tolleranza sarà sempre di 5 chilometri orari senza il 5%. Questa percentuale si applicherà solo sopra i 100 chilometri orari. In pratica se c’è un limite di velocità di 50 km/h, allora fino a 55 km/h non si correrà alcun rischio di incappare in sanzioni.

Autovelox - Motori.News
Autovelox – Motori.News

Sulle autostrade il limite di velocità è di 130 chilometri orari. Ogni automobilista potrà, quindi, spingere la propria vettura a una velocità massima di 136,5 km/h. Superato questo limite, scatterà automaticamente la sanzione.

Sulle strade extraurbane con il limite di 110 chilometri orari, invece, sarà possibile guidare a una velocità massima di 115,5 km. Tutto molto chiaro. Il nostro consiglio è di rispettare sempre i limiti non solo per non incorrere in multe pesanti, ma anche (e soprattutto) per garantire a te e agli altri la massima sicurezza in strada.