Multe autovelox, puoi dirgli addio: grazie a quest’app non ne avrai più

Le multe autovelox potrebbero presto diventare un lontano ricordo se tutti gli automobilisti installeranno questa utilissima app.

Multe autovelox
Multe autovelox – Motori.News

Un’utile applicazione per Android (il sistema operativo mobile di Google) è disponibile nel Play Store.

L’applicazione consente di monitorare il limite di velocità su ogni tratto stradale e di evitare le multe dei sistemi “tutor” fissi e mobili installati sulla rete stradale italiana.

L’app può anche avvisare rapidamente della presenza di dispositivi di rilevamento, proteggendo il portafoglio dell’automobilista da eventuali multe. Vediamo di fare un po’ di chiarezza su questa app.

Come funziona il sistema tutor

È risaputo che il sistema di guida chiamato tutor calcola la velocità media dei veicoli che percorrono un determinato tratto stradale.

All’inizio del tratto controllato vengono fotografati il cartello stradale e il tempo di percorrenza, mentre un’altra telecamera rileva gli stessi dati all’estremità opposta del tratto “incriminato”.

Una volta nota la lunghezza del tratto stradale, viene immediatamente calcolata la velocità media e, in caso di superamento del limite di velocità, viene comminata una multa e, se necessario, vengono detratti punti dalla patente di guida.

Un’app per non avere più problemi con le multe autovelox

Multe autovelox da gestire con app
Multe autovelox – Motori.news

Tuttavia, i tutor non sono gli unici disponibili. Da alcuni anni sono stati installati in tutta Italia gli autovelox, che si trovano ai margini della strada e sono in grado di calcolare istantaneamente la velocità del veicolo.

Se il limite di velocità viene superato, il dispositivo scatta una fotografia della targa e viene inviata una multa da parte della polizia municipale (o dalla polizia stradale).

Adesso, però, è stata progettata un’app speciale per evitare spiacevoli sorprese. Il suo nome è Autovelox Italia di Eifrig Media.

Questa applicazione è disponibile gratuitamente sul Play Store e consente di misurare la velocità media quando si percorre un tratto autostradale specifico.

L’applicazione utilizza il GPS dello smartphone per registrare la velocità. Rileva anche i tutor e consiglia la velocità da tenere sulla strada per non incappare in spiacevoli sorprese.

Ma non è tutto: il software può essere utilizzato anche per settare un allarme che suona se vengono superati fino a tre limiti di velocità. Il software copre tutte le tratte della rete autostradale italiana in cui è installato il tutor.

Gli aggiornamenti vengono effettuati automaticamente e, per i sistemi di nuova installazione, in tempo quasi reale. Tra l’altro, questa applicazione è una delle più apprezzate dagli utenti perché è molto efficace.