Multe che possono arrivare fino a 700€ se non rispetti questo particolare del CDS

Al volante della propria auto è sempre importante stare attenti e rispettare ogni regola del Codice della Strada. La sicurezza e il rispetto degli altri, infatti, devono essere sempre garantiti. Scopriamo cosa rischi se commetti un particolare errore. Ecco tutti i dettagli in merito alle multe possibili.

particolare del CDS
particolare del CDS – Motori.News

Il Codice della Strada è un prontuario di norme creato per garantire ordine in strada e regole a tutti i conducenti di mezzi e ai pedoni. Chiunque, infatti, a prescindere dalla categoria, è tenuto a non essere un pericolo per gli altri. Mettersi al volante, quindi, solo se si ha la giusta coscienza per poterlo fare.

Sono tanti gli aspetti da tenere bene a mente. Chi commette una qualsiasi infrazione è tenuto al versamento della specifica sanzione amministrativa ossia multe. Si può cadere in errore in ogni momento – volontariamente o meno. Per questo motivo, è sempre opportuno mantenere gli occhi aperti e non perdere mai la concentrazione al volante della propria vettura.

In questo articolo evidenzieremo un errore piuttosto comune. Sono, però, in pochi a essere a conoscenza che questa mossa sia pericolosa. Di quale manovra stiamo parlando? Ecco tutti i dettagli e cosa c’è da sapere su questa particolare infrazione del Codice della Strada. Resterai stupito.

Commetti questo errore in auto? Rischi multe davvero salate

Uno degli errori maggiormente comuni e più pericolosi riguarda il superamento dei limiti di velocità a bordo della propria macchina. Una infrazione che può costare molto cara e provocare gravi incidenti. Su ogni strada esistono dei particolari limiti, i quali vanno rispettati e mai oltrepassati.

Multe stradali
Multe stradali – Motori.News

La velocità, inoltre, va moderata anche in merito al proprio stato fisico e alle condizioni della strada (asfalto difettoso o presenza di numerose buche) e della macchina che stai guidando. Ogni utente deve sapere i rischi connessi alle alte velocità, in riferimento a diversi aspetti.

Un utente, inoltre, deve essere sempre pronto a effettuare frenate improvvise, a causa di un imprevisto pericolo in strada. Ci riferiamo, per esempio, a un attraversamento di qualche animale o alla presenza di un ostacolo sulla carreggiata. Una velocità moderata, quindi, ti metterà sempre in sicurezza in caso di imprevisto.

In riferimento alla velocità, però, non tutti sanno che esiste anche un altro aspetto da considerare. Esso non è propriamente conosciuto. Sono in tanti, infatti, a credere che tale mossa non sia proibita dal Codice della Strada. Come vedremo, però, essa non è possibile farla in determinate circostanze. Scopriamo di cosa stiamo parlando.

Puoi subire sanzione fino a 700 euro nei casi più gravi

Le sanzioni per eccesso di velocità possono andare da poche decine di euro fino a oltre 3 mila euro. La sanzione da pagare è rapportata in base a quanto si siano effettivamente superati i limiti. Come abbiamo anticipato, però, non è questo l’oggetto principale del nostro articolo. Vediamo, dunque, un altro aspetto relativo alla velocità. Siamo sicuri che resterai sbalordito.

Multe
Viaggi a velocità troppo basse? Rischi una multa salatissima – Motori.News

Quando si circola in strada, c’è un’altra mossa espressamente vietata dal Codice della Strada. Ci riferiamo al viaggiare a velocità troppo più basse rispetto a quanto dovuto. Non è proibito, dunque, solo superare i limiti in un determinato punto. Anche essere un ostacolo o di intralcio agli altri utenti è una manovra assolutamente non consentita dalla legge.

Non tutti sanno questa regola, ma è proprio così. L’articolo 142 del Codice della Strada, infatti, consente agli enti che gestiscono una determinata strada di apporre a bordo di essa dei particolari cartelli blu indicanti i limiti di velocità minimi da rispettare. Percorrere alcuni tratti stradali a marce troppo basse, quindi, è a sua volta un pericolo concreto per la sicurezza degli altri.

Come in tutti gli ambiti, quindi, esistono le giuste vie di mezzo ed esse vanno sempre seguite e rispettate. Chi guida troppo piano, quindi, potrà essere passibile di ammenda, stando a quanto indicato dal Codice della Strada.

A quanto ammonta la sanzione? Chi percorre un tratto di strada troppo piano rischia di subire una multa compresa fra i 41 euro e i 168 euro. Nei casi più gravi, però, si potrà arrivare anche a oltre 700 euro. Non bisogna MAI essere di intralcio agli altri utenti e alla regolare circolazione in strada.