Multe fino a 30mila euro per chi guida questi mezzi con questa patente, ti rovinano

Cosa accadrebbe se guidassi un mezzo con la patente dalla categoria sbagliata? Le conseguenze possono veramente costarti care.

Patente
Patente – Motori.news

Partiamo dall’ovvio. Per guidare il mezzo di tua proprietà, a noleggio o nel quale ti stai comunque mettendo alla guida hai bisogno della patente dalla categoria giusta.

In genere, per le automobili, i ciclomotori e alcune tipologie di vetture è sufficiente avere una patente B, mentre per casi più specifici, come autobus o grossi autocarri è necessario possedere categorie diverse o di livello superiore.

È un caso molto particolare, ma può capitare se magari per lavoro ti ritrovi a guidare dei mezzi aziendali e non sei sicuro di avere la patente dalla categoria giusta o sufficiente per condurli. Fai attenzione perché guidare con la licenza di guida sbagliata può comportare pene severissime, con vere e proprie stangate sul portafogli.

In ogni caso bisogna fare dei distinguo, perché il Codice della Strada prevede sanzioni più o meno pesanti a seconda del tipo di infrazione.

Cosa succede se guidi con la patente sbagliata

Iniziamo con un caso molto semplice e cioè il caso della guida con patente effettivamente sbagliata, ma dalla tipologia comunque simile a quella che sarebbe la corretta. Parliamo di una situazione in cui tu ad esempio stai guidando con una patente A1 e dovresti avere una A2 o la A, oppure una A2 invece della A1, una B1 al posto della B, una C1 quando avresti bisogno della C e la D1 per la D.

Guida patente sbagliata
Guida patente sbagliata – Motori.news

Le sanzioni previste in questo caso sono severe, ma non come negli esempi che andremo a vedere dopo, perché le multe partono da 1021 fino ad arrivare a ben 4084 euro. Inoltre, ti verrà sospesa la patente dai 4 agli 8 mesi.

Sono severissime invece le norme quando si tratta di un caso diverso da quello enunciato poco sopra: qui parliamo di una patente completamente sbagliata. Ad esempio, stai guidando un veicolo di tipo C quando hai solo la patente di tipo B.

Occhio perché le multe partono da 5100 euro e possono arrivare, nei casi più gravi, ad una cifra mostruosa da 30.599 euro, a cui aggiungere il fermo del veicolo per un periodo pari a tre mesi.

Se dovessi cadere nel tranello nel biennio successivo all’infrazione il reato diventerebbe addirittura penale facendo scattare l’arresto fino a 1 anno, la confisca definitiva del veicolo e una multa pecuniaria di pari importo a quella precedente.

Per evitare che si vada sul penale è necessario pagare la prima multa entro 60 giorni dal ricevimento. Il fermo o la confisca del veicolo non sono previste se il mezzo è stato messo in circolazione contro la volontà del proprietario: in questo caso, aumenta la sospensione della patente per il trasgressore, passando da 3 a 12 mesi.

Tipologie patente di guida
Tipologie patente di guida – Motori.news

Ci sono altre situazioni poi che riguardano la patente. Il mancato raggiungimento dei requisiti minimi di età comporta una sanzione che parte da 87 euro fino a 344 euro e con fermo del veicolo per 30 giorni. Al proprietario può essere contestata una multa per incauto affidamento, che va da 397 fino a 1592 euro.