Multe, l’unico modo per contestarle è questo: non paghi più 1 euro

Esiste un solo modo per contestare le multe in maniera efficace: c’è un trucco che può salvarti dal pagamento in questo specifico caso.

multe come contestarle
Multe, l’unico modo per contestarle – motori.news

Il Codice della Strada è ricco di leggi e regole che possono nascondere trappole per chi non lo conoscesse alla perfezione.

In realtà può capitare abbastanza frequentemente di ricevere una multa per aver commesso un’infrazione di cui non si era a conoscenza: chiamarla ignoranza sarebbe troppo, ma sono tante le leggi presenti e saperle tutte è davvero impossibile.

Specie nei casi in cui si tratta di situazioni un po’ particolari, certamente inusuali, ma che anche quelli possono portarci a ricevere una sanzione a casa o direttamente sul posto se veniamo colti in flagrante.

In questo articolo stiamo parlando nello specifico di un errore che facciamo in molti e che riguarda i passaggi a livello. Quando ci avviciniamo ad una zona delimitata per il passaggio del treno, infatti, dobbiamo prestare attenzione non solo per ovvi motivi, ma anche per evitare di incappare in questa multa…che si può evitare di pagare con un “trucco”.

Multe nelle zone con i passaggi a livello, ma ecco il trucco per annullarle

Ricordiamo alcune cose basilari: nel momento in cui ci avviciniamo a un passaggio a livello dobbiamo dare un’occhiata alla segnaletica, per capire se si tratta di un sistema senza barriere, con barriere o semi-barriere.

Passaggio a livello
Passaggio a livello – Motori.news

Nel caso in cui le barriere siano chiuse o stiano per chiudersi bisogna fermarsi immediatamente, così come nella situazione che vede un segnale acustico indicare l’avvicinamento del treno.

Naturalmente non si può assolutamente occupare i binari, neanche quando le barriere sono aperte o non vi è traccia del passaggio imminente del treno. Nel caso sfortunatissimo in cui ti si fermi la macchina proprio in quella zona devi subito abbandonare il veicolo.

Detto questo, la multa per la trasgressione di queste regole parte da 84 euro e può arrivare fino a 335 euro. In caso di recidiva, c’è persino il rischio del ritiro della patente da uno a tre mesi.

Ponendo il caso che hai preso una sanzione di questo tipo proviamo a capire quale può essere la “scappatoia“, ma deve trattarsi proprio di quel caso sfortunato che abbiamo accennato in precedenza.

Segnale visivo passaggio a livello
Segnale visivo passaggio a livello – Motori.news

Se il vigile ti ha contestato una multa per aver sostato sul passaggio a livello, ma si è trattato di un problema dovuto all’accensione dell’auto allora hai diritto di fare ricorso presso il Prefetto entro 60 giorni dalla contestazione e in modo totalmente gratuito.

In alterativa, pagando 40 euro, puoi rivolgerti al Giudice di Pace, ma entro 30 giorni dal ricevimento della multa. Dovrai dimostrare ovviamente che l’auto si è fermata e che non ne voleva sapere di ripartire, altrimenti sarai costretto a pagare la multa come previsto.