Multe, per farla annullare puoi fare solo una cosa: non lo sa nessuno ancora

Per farti annullare una multa che hai preso recentemente puoi sfruttare un caso unico che ti permette di farla franca. Scopriamolo.

Multe, per farla annullare puoi fare solo una cosa
Multe, per farla annullare puoi fare solo una cosa – Motori.News

Il danno è fatto: il vigile ti ha contestato un’infrazione cogliendoti in flagrante e non hai potuto far altro che conciliare e accettare la multa. Oppure è arrivata a casa la classica raccomandata che non vorrebbe mai ricevere nessuno e adesso sei costretto a pagare nei tempi previsti per avere quantomeno uno sconto.

A meno che non si verifichi quel caso particolare che ti permetta di farla franca e di avere il diritto di non pagare l’ammenda che hai ricevuto. Sì, puoi sfuggire alla multa anche se hai commesso la più grossa delle infrazioni: rientrando ovviamente nei limiti accettabili, si intende.

Come fare annullare le multe: l’errore che ti permette di salvarti

Prendere una multa è una cosa che può capitare un po’ a tutti: se ti trovi in una città che non conosci è un rischio molto concreto, ma a volte può bastare un cartello nascosto, una indicazione non letta attentamente e la minima distrazione per cascare nel tranello e commettere l’infrazione.

Multa auto
Multa auto – Motori.news

Gli errori più comuni sono quelli che riguardano i parcheggi: quante volte hai scoperto di essere in divieto di sosta perché non avevi visto o fatto caso al cartello? E quante volte non hai pagato il parcheggio superando i tempi previsti?

Cose che capitano, ci mancherebbe, ma tornare alla propria auto e trovare il temuto “foglietto” attaccato al parabrezza è una cosa che non piace a nessuno. A meno che non avvenga quella magia, che meglio si identifica come un errore, che ti permetta di salvarti dal pagamento.

Cosa devi fare? Prova, letteralmente, a leggere la multa: se è stata scritta con una calligrafia difficile se non addirittura impossibile da decifrare puoi essere esentato dal pagamento della sanzione.

Questo perché la cassazione e i magistrati ritengono ammissibile un ricorso contro l’illeggibilità della multa che non permetterebbe nemmeno di capire per cosa si è stati effettivamente sanzionati. I casi che hanno fatto scuola sono già diversi, con automobilisti che hanno vinto il ricorso sfruttando la pigrizia di vigili poco zelanti nello scrivere in maniera chiara e leggibile.

Ovviamente può capitare anche il caso contrario, ovvero che la multa sia generalmente leggibile e il dubbio si sposta sull’importo da pagare. Un errore che, pure se non arriva da parte tua, potrebbe costringerti a pagare successivamente gli interessi.

Multa sul parabrezza
Multa sul parabrezza – Motori.news

Per questo motivo e soprattutto per avere una possibile scappatoia per annullare le multe è sempre meglio leggere attentamente il foglietto che troviamo attaccato al parabrezza. Magari lì si nasconde la chiave per essere esentati dal pagamento.

Detto questo, il modo migliore per prevenire il pagamento delle multe è quello di…non prenderle. Banale, certo, ma non credere che casi così capitino tanto spesso: puoi essere talmente fortunato da beccare un vigile che scrive con la calligrafia migliore al mondo.