Multe pesantissime se lasci il finestrino così, lo hai sempre fatto: che batosta

Il Codice della Strada ha precise regole su tutto. Andare contro di esso può portare qualsiasi automobilista a subire sanzioni disciplinari anche molto pesanti. Ma cosa c’è da sapere sui finestrini? Ecco la mossa da non fare assolutamente! Rischi una batosta senza precedenti!

Finestrini
Finestrini -Motori.news

Sono in molti a voler personalizzare la propria auto per renderla maggiormente accattivante sotto il lato prettamente estetico e non solo. Il tuning è una passione che hanno in molti, ma nel nostro Paese le restrizioni su di esso sono molto stringenti! In poche parole, non si può fare come si vuole!

Il Codice della Strada detta determinate regole sotto ogni aspetto. Oggi parliamo dei finestrini e di quali modifiche sarà possibile apportare! In caso di mossa sbagliata o di vetri auto predisposti in modo errato, il rischio per l’automobilista è quello di incorrere in sanzioni pesanti!

Non avere i vetri dei finestrini in regola, infatti, va contro alla sicurezza stradale sia tua che degli altri ‘abitanti’ della strada! Diventa fondamentale, quindi, non esagerare e avere sempre una visuale libera e corretta in ogni momento!

Ma quando si rischia di incorrere in multe salatissime? Ecco tutto quello che c’è da sapere sui finestrini e sul loro corretto utilizzo!

Finestrini predisposti in modo contrario al Codice della Strada: ecco quale sanzione pesante rischi!

Quando si è in possesso di una vettura non si può fare come si vuole. Infatti, andrà sempre rispettato il Codice della Strada sotto qualsiasi aspetto. Come anticipato, oggi parliamo dei finestrini e della mossa non consentita dalla legge. In particolare, ci riferiamo ai vetri oscurati e al suo utilizzo giusto e sbagliato! Cosa c’è da sapere a riguardo? Ecco che ti spieghiamo tutto nel dettaglio!

Finestrini oscurati
Se non rispetti il Codice della Strada sui vetri oscurati, rischi una multa salatissima: ecco cosa c’è da sapere – Motori.News

I vetri oscurati sono sicuramente accattivanti dal punto di vista del design, aumentando la ‘bellezza’ della tua vettura. Ma il Codice della Strada consente di oscurare solo alcuni finestrini della tua auto! Quali?

I vetri oscurati danno quel tocco di bellezza e ‘aggressività’ maggiore alla tua vettura, ma non tutto è consentito dalla legge. Infatti, una vettura potrà avere solo i due vetri posteriori oscurati! Sarà possibile avere anche il lunotto oscurato, a patto che siano perfettamente agibili gli specchietti retrovisori, sia a destra che a sinistra!

Come tutti sappiamo, sono tantissime che le case automobilistiche che danno questa possibilità di personalizzare i vetri oscurati ai propri clienti! Cosa, invece, non potrà mai essere oscurato?

I due vetri anteriori e il parabrezza non potranno MAI essere oscurati. La perfetta visuale di chi è al volante, infatti, dovrà essere sempre ottimale e perfettamente chiara! Sul parabrezza potrà essere applicata una pellicola oscurante, ideale per combattere i raggi solari, ma essa dovrà essere perfettamente in regola. Dovrà, cioè, essere in possesso di omologazione e di certificazione europea. Inoltre, dovrà essere posta nella parte alta del parabrezza e non potrà MAI scendere sotto una determinata soglia!

Ma quale multa rischia chi trasgredisce queste regole? Chi oscura i vetri anteriori o applica pellicole non omologate o montate male, rischia una multa salatissima! La sanzione amministrativa, infatti, va da 85 a 338 euro! Pensateci bene, quindi, prima di personalizzare la propria auto andando contro le regole. La sicurezza è un aspetto importantissimo e dovrà essere sempre garantita al massimo!