Multe, questa è la città dove se ne prendono di più: ne fanno una marea | Non hai scampo

Una classifica stilata ci mostra la regione dove le multe sì registra il record di multe, sé abitate lì state molto attenti, rischiate molto. 

Multe per regione
Multe – Motori.News

L’incubo delle multe è uno di quelli a cui l’automobilista pensa per tutto il tragitto con il suo mezzo, con la speranza di non incontrare agenti o autovelox. Nessuno quando va su strada, vuole incorrere in un’infrazione, ma a volte purtroppo accade. Il Viminale ha diramato dei dati, che ci dicono quante multe sono state fatte, per ogni singola Regione e città, dandoci una panoramica completa. Andiamo ad analizzare questi dati, scoprendo qual è la Regione con il più alto numero, di multe emesse.

La cifra di riscossioni dalle multe in Italia è altissimo

Una cosa sì può dire tranquillamente, gli italiani non rispettano moltissimo le regole del Codice della Strada. Almeno da come ci viene mostrato, con i dati diffusi dal Viminale, sulle cifre delle multe inerenti al 2021. Le 21 città più importanti nel nostro Paese hanno complessivamente incassato un bottino di 398,5 milioni di euro, grazie alle multe. Con 47 milioni che provengono da strumenti automatici di controllo, come ad esempio gli autovelox. Questi dati appunto, ci confermano ciò che abbiamo detto poco fa, gli italiani commettono tantissime infrazioni, anzi troppe.

Agenti a lavoro
Le multe emesse dalle forze dell’ordine sono davvero tante, come ci viene mostrato dal Viminale – motori.news

Certo per gli italiani questo è un vero dramma, nel quale nessuno ci vuole capitare, ma per le casse delle amministrazioni comunali, sono una vera salvezza. Molti, infatti, dicono che spesso siano i Comuni a cercare di fregare gli automobilisti, piazzando i controlli in punti dove è difficile sfuggire a tale provvedimento. Queste però sono accuse, che le parti dichiarano, per scagionare le loro posizioni. Ora però vediamo qual è la Regione con più multe in Italia, perché potrebbe essere proprio la tua.

La Regione che incassa di più con le multe

La Regione che ha emesso più multe nel 2021 è stata la Lombardia, con Milano che ha la maglia nera come città più multata d’Italia. La sola amministrazione comunale della città lombarda ha guadagnato dalle multe, ben 102,6 milioni di euro. Praticamente da sola, i suoi cittadini hanno commesso un terzo delle infrazioni, delle migliori 21 città italiane. Una maglia nera, che vede dietro di lei il Lazio, con Roma seconda città più multata nel bel Paese. C’è anche da dire, che parliamo delle due Regioni più popolate in Italia; quindi, ci sta che siano in testa, in questa speciale classifica.

Lombardia consiglio regionale
La Regione Lombardia è la regione che emette più multe in tutta Italia – motori.news

I dati diramati dal Viminale tengono conto di tutte le infrazioni commesse, che riguardano il Codice della Strada. Questo ci deve far capire, che la classifica non riguarda solo le multe alle auto o altri mezzi tradizionali, che vengono sopresi per le alte velocità o altre irregolarità, arrivando alle sanzioni per guida in stato d’ebrezza. Qui sì parla anche delle multe fatte ai pedoni per un loro comportamento sbagliato, ed anche dei monopattini elettrici, visto che i loro autisti sono davvero senza regole.