Multe salate, se dopo le 22 superi questo limite di velocità | Le stanno facendo a tutti

Quando ci mettiamo alla guida di un veicolo dobbiamo essere tutti quanti consapevoli del fatto che si rischia di beccare delle multe salate anche per un errore banale. Per questo è bene fare attenzione.

multe salate dopo 22
multe salate dopo 22 – motori.news

Chi guida deve attivare tutta una serie di precauzioni, limitando ed evitando ogni minima distrazione che in un attimo può anche causare incidenti gravi, anche mortali. Per questo motivo, in alcune ore della giornata, si devono rispettare delle norme particolari che non tutti conosciamo ma di cui è meglio essere informati a dovere.

Multe salate: guida sicura e responsabile, ecco cosa non deve mai mancare

Le condizioni di visibilità devono essere sempre perfette tanto da rendere la circolazione sicura al 100% per tutti. Sia per chi si sposta in macchina che per chi si sposta su qualsiasi altro veicolo o a piedi, tutto deve avvenire in totale serenità senza pericoli di un certo tipo.

Le precauzioni in questi casi non sono mai troppe, anzi sono fondamentali perché in certe situazioni particolarmente difficili e pericolose, possono anche salvare la vita.

Multe salate
Multa-motori.news

Le norme del codice della strada non sono mai banali, ecco cosa si rischia se si commette quest’infrazione di notte

Nel Codice della strada sono presenti delle norme che a primo impatto sembrano essere inutili, banali o eccessive, ma che in realtà sono fondamentali. Per esempio non molti sanno che a partire dalle 22 non si può fare una cosa ben precisa che fa la differenza in alcune situazioni.

In alcune fasce orarie – a quanto pare quindi – non valgono le regole normali che siamo chiamati a rispettare a qualsiasi ora del giorno. Ne vanno considerate delle altre perché altrimenti si rischiano multe pesanti e incidenti anche gravi.

A partire dalle 22 fino alle 6 del mattino il Codice della strada agisce direttamente sui limiti di velocità. Per cui se si viene sorpresi dalle forze dell’ordine a viaggiare in fascia oraria oltre il limite di velocità imposto si rischia di beccare una multa che però non equivale a quelle solitamente effettuate.

In questo caso, infatti, è previsto un aumento della sanzione base, del 30%. Di conseguenza le multe arrivano a sfiorare migliaia e migliaia di euro. Soprattutto nel caso in cui alla guida è presente un neopatentato. Tutto questo succede anche soltanto superando i 60 km/h del limite previsto.

Questa norma è stata inserita per un motivo principale: di notte la reattività e l’attenzione diminuiscono per cui il rischio di commettere degli incidenti è ancora più alto.