Multe su strada, ecco qual è il comune italiano che incassa di più: la classifica

Multe su strada e sanzioni varie rappresentano per i bilanci comunali una voce importante. Ma qual è il comune italiano che incassa maggiormente?

Vigile che fa la multa
Vigile che fa la multa – Motori.news

Al di là di imposte e tasse, le amministrazioni pubbliche hanno altre fonti di entrate, come le multe su strada e le sanzioni, tutte entrate generate dal controllo di illeciti e dalla loro repressione.

Anche i comuni possono riscuotere questi importi, con le entrate che vengono incluse nel bilancio del comune.

La riscossione delle multe rappresenta un’importante fonte di entrata per le amministrazioni pubbliche, come nel caso del Comune di Melpignano, un comune turistico sulla costa salentina, che ha la più alta incidenza (60,23%).

Sanzioni: entrate importanti per i bilanci comunali

Le entrate di bilancio comprendono la voce “Proventi derivanti dall’attività di controllo e repressione delle irregolarità e degli illeciti“, la quale è inclusa nelle entrate non fiscali.

Questa voce comprende le entrate derivanti da multe, sanzioni, danni verso terzi e oblazioni imposti a famiglie, imprese, altri enti amministrativi e istituzioni sociali private e pubbliche che operano sul territorio comunale. Vediamo quindi più da vicino quanto i comuni hanno incassato da queste entrate provenienti dalle multe su strada.

Multe su strada? Firenze comanda su tutte

Firenze è la metropoli che mostra le maggiori entrate da multe su strada e sanzioni varie. Si sta parlando di 128,01 euro pro capite.

Firenze multe su strada
Panoramica di Firenze – Motori.news

Seguono Bologna con 109,75 euro, Padova con 92,36 euro e Milano con 88,69 euro. I valori più bassi si registrano nella città di Trieste con 28,98 euro pro capite, Catania con 21,11 euro e Messina con 19,23 euro.

In media, i comuni italiani hanno ricevuto 14,65 euro per capite sia in multe che in sanzioni. Le città della Liguria hanno avuto la media più alta con 35,69 euro pro capite, seguite dalle città del Veneto con 30,29 euro e dell’Umbria con 28,88 euro.

Le città con il pro capite più basso sono state la Valle d’Aosta con 6,56 euro pro capite, la Basilicata con 6,26 euro e la Sardegna con 5,81 euro.

Quindi, Firenze ha il fatturato più alto in tal senso in Italia. In media, i vari comuni incassano 30,6 euro. Questo importo è di poco superiore alla media regionale (26,43 euro).

Il comune con le entrate più elevate è San Godenzo con 334,35 euro. Gli altri due comuni, Firenze con 128,01 euro e Londa con 104,04 euro, hanno riportato valori maggiori di 100 euro pro capite.