Mv Agusta, questo esemplare sarà l’unico al mondo | Prezzo stellare

La Mv Agusta sta realizzando ‘la Moto’, un pezzo unico che farà la storia. L’azienda nata in Italia pronta per strabiliare il mondo con questo modello

MV Agusta prezzo stellare
MV Agusta prezzo stellare – Motori.News

L’incredibile storia delle moto Mv Agusta nasce addirittura 77 anni fa. Siamo nel gennaio del 1945, il 19 per l’esattezza. La seconda guerra mondiale in Italia è finita da pochissime settimane, ma già c’è la voglia di ricostruire, sopra le macerie di una dittatura ventennale e di una guerra sanguinosa. In quel di Cascina Costa, frazione di Samarate, provincia di Varese, nasce la prima MV98.

Mv Agusta e il record ineguagliato dei 37 titoli mondiali

Come dicevamo siamo nel primissimo dopoguerra. La famiglia Agusta, durante il periodo pre bellico e bellico, ha prodotto aerei da guerra. Ora che non c’è né più bisogno, si decide comunque di continuare a produrre, e l’idea di costruire delle motociclette, è quella che piace di più.

Piace così tanto che la bravura dei progettisti e degli ingegneri, fa si che nel corso dei decenni l’Agusta vinca ben 37 titoli mondiali, di cui solo13 con il mitico pilota italiano Giacomo Agostini, il più grande insieme a Valentino Rossi.

La Mv Agusta quindi è sempre stata sinonimo di velocità, bellezza, potenza. E queste caratteristiche, nonostante sia passato il tempo, e siano cambiate varie proprietà, restano immutate.

MV Agusta
Plancia MV Agusta – Motori.News

Timur Sardarov, il direttore generale di MV Agusta Motor S.p.A., in una intervista h rilasciato questa dichiarazione: “Essere a capo di MV Agusta in questo momento storico mi dà grande emozione ma al tempo stesso rappresenta una sfida. Lo considero un privilegio e allo stesso tempo una grande responsabilità.

Guardando alla storia dell’azienda, so di sedere sulle spalle di un gigante: ciò mi conforta e mi ispira nel continuare a far crescere l’azienda, a esplorare nuove frontiere e proporre inediti, incredibili modelli, lanciando al tempo stesso tecnologie innovative, alla conquista di mercati dove non siamo mai stati prima”.

Ecco cosa rappresenta questa azienda, anche per chi la conduce: unicità e qualità assolute.

MV Agusta Superveloce Testalarga, la moto più veloce e costosa al mondo

Insieme al lancio di nuovi modelli, che verranno prodotti in serie, la casa motociclistica ha deciso di creare, nei suoi stabilimenti di Schiranna (sempre in provincia di Varese) una moto unica al mondo, talmente speciale da essere prodotta in un solo esemplare.

Stiamo parlando della MV Agusta Superveloce Testalarga, che, prendendo spunto dalla base della Superveloce, conterrà della caratteristiche ancora più particolari. Secondo i dati ufficiali della casa, questa moto riuscirà a raggiungere i 100 chilometri orari, con partenza da ferma, in solo 3 secondi. E, dulcis in fundo, riuscirà a toccare i 200 km orari in 9 secondi.

Plancia MV Agusta
Plancia MV Agusta – motori.news

Il motore sarà un 3 cilindri da 798 cc, che riuscirà ad erogare una potenza massima di 147 cavalli e 88 Nm di coppia. Sappiamo anche la colorazione dell’unico esemplare prodotto: la moto avrà un colore rosso/grigio, accostati con il giallo. Per quanto riguarda i cerchi e il telaio, la casa produttrice ha optato per un colore oro.

Questo pezzo unico al mondo quindi, quando uscirà farà sicuramente parlare molto di se. La MV Agusta ancora non ha ufficializzato la data della presentazione, né il costo con cui verrà messo in vendita questo esemplare unico.

Ma se compariamo dei prezzi, e sappiamo che il prezzo della più costosa moto dell’azienda, la Superveloce Alpine, costa 36.300 euro, possiamo immaginare che la Superveloce Testalarga, venga a costare, al fortunato che riuscirà ad aggiudicarsela, almeno il doppio!