MV Augusta SuperVeloce Ago, lanciato il modello per Giacomo Agostini.

Giacomo Agostini il pilota del motociclismo più vincente nella storia. 15 mondiali vinti. 123 vittorie nel motomondiale e 311 vittorie complessive e proprio in onore di questa statistica la serie sarà limitata a soli 311 esemplari.

Presentata nel weekend del GP di Misano, la MV Augusta SuperVeloce è un capolavoro di ingegneria e design. Partendo dalla base della Superveloce 800 in vendita, questa versione ha una nuova livrea e molto più stile.

La carena troneggia con un alternarsi di giallo e rosso e sui fianchi il grigio mette in risalto il numero uno, in stile dell’epoca. Riprende la moto da gran premio di sterzo con cui il pilota vinse tutte quelle gare.

Telaio e ciclistica

Il telaio è a traliccio tubolare in acciaio con sistema ALC. Cerchi a raggi in alluminio che vengono montati sulla versione S della moto. La ciclistica si impreziosisce delle sospensioni Ohlins, forcella Nix rovesciata da 43 mm, monoammortizzatore, insieme a un ammortizzatore.

Sella in Alcantara. L’autografo di Agostini sul serbatoio così bello quanto funzionale e uno scarico ridisegnato e in alternativa la versione, con il kit racing, Arrow.

Motore

La MV Augusta SuperVeloce monta un motore 800 di cilindrata con tre cilindri, come da filosofia della casa. Sviluppa una potenza di ben 147 CV con 88 Nm di coppia. Raggiunge una velocità massima di 240 km/h. Il peso è di 173 Kg.

Cambio a sei marce con frizione antisaltellamento a bagno d’olio.

Inoltre, la moto offre un’elettronica elevata con cruscotto display a colori TFT 5,5” – Cruise control Launch controlBluetooth – GPS – App MV Ride per mirroring navigazione, motore controllato da app, configurazione aiuti alla guida.

Si può certamente dire che già la moto di base è uno stupendo capolavoro della manifattura di MV Augusta e questa versione è bellissima.

Il prezzo è di 32.100 euro.