Neanche i più esperti lo conoscono, con questo segnale sbagliano tutti: 868€ di multa

Purtroppo non tutti gli automobilisti conoscono come dovrebbero i segnali stradali, il che è particolarmente grave perché pericoloso.

segnale non conosciuto
segnale non conosciuto- Motori.News

A causa della disinformazione e dell’ignoranza spesso avvengono incidenti con esiti drammatici e fatali, le conseguenze per chi li ha causati sono infinite e pesanti.

C’è per esempio chi non rispetta i limiti di velocità, chi non si ferma agli incroci con l’obbligo di dare precedenza, chi sorpassa anche dove non potrebbe per esempio in prossimità di curve o in presenza delle strisce continue doppie. Insomma le trasgressioni sono tante, proprio come lo sono i trasgressori.

Ecco qual è il segnale che nessuno o quasi nessuno rispetta

Allo stop c’è qualcuno che non si ferma per disinformazione, così come c’è anche qualcun altro che invece decide di oltrepassare la striscia trasversale di arresto a prescindere, senza aver controllato bene che non arrivi nessuno da destra e da sinistra.

Il segnale di stop in genere si trovava vicino agli incroci pericolosi, dove un’occhiata in movimento potrebbe non essere sufficiente. Non osservare l’obbligo non solo riserva multe salate perché non si rispetta il codice della strada, ma anche conseguenze ben più gravi che hanno a che fare con il ritiro o la sospensione del documento.

segnale-Motori.news

Cosa dice l’articolo 145 del Codice della strada

A trattare l’argomento è l’articolo 145 del Codice della strada secondo il quale, chi non si ferma allo stop rischia di beccare una sanzione che va da 162 euro a 651 euro. Attenzione perché perché se si commette la trasgressione di notte le pene aumentano.

Chi non rispetta il segnale stradale e quindi commette l’infrazione di notte tra le 22 e le ore 7, rischia una sanzione che va da 217 euro a 868 euro. Inoltre, da quando in Italia è entrato in vigore il sistema della patente a punti, non si rischia soltanto la sanzione economica, ma anche la decurtazione di 6 punti dalla patente.

Se si è trasgressori recidivi, si passa alla sospensione del documento da 1 a 3 mesi. Occupare l’incrocio senza essersi fermati prima a controllare significa rischiare di commettere un incidente.

Se si dovesse verificare un sinistro, chi ha la colpa e quindi chi non ha rispettato il segnale stop, è condannato a pagare i danni a tutti coloro che sono rimasti coinvolti.

Per concludere è bene sapere che non c’è la possibilità del concorso in colpa soprattutto non se si commettono tante infrazioni come eccesso di velocità, mancato rispetto del segnale di stop e così via.