Neopatentati, questa comunissima infrazione ti leva 10 punti | Una catastrofe

Qualcuno ha intenzione di farsi veramente del male, o prendersi una multa gigantesca? Prestate attenzione perché il Codice della Strada non perdona

Infrazione Neopatentati
Infrazione Neopatentati – Motori.News

Il Codice della Strada dovrebbe essere conosciuto da tutti gli automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni. E’ uno strumento fondamentale per chi si mette in strada, dato che ci fornisce tutte le regole e le normative che dobbiamo rispettare quando guidiamo. Ma spesso basta il buon senso, che però in pochi abbiamo.

Guida senza cintura, si perdono soldi e punti patente

Il buon senso dicevamo, che ci permette molto spesso di salvarci la vita, o evitare incidenti, anche se non conosciamo a memoria il Codice della Strada. E una delle ‘pratiche’ che molto spesso ci capita di sorvolare, è quella di indossare la cintura di sicurezza quando viaggiamo in auto.

Non ci vuole quindi il Codice per sapere quanto questo strumento sia utile e importante, a volte fondamentale per salvarci la vita. E questo vale sempre, ma ancora di più da quando ormai tutte le vetture in commercio, possiedono gli airbag. E questo perché oltre che a farci dannatamente male, se facciamo un incidente e sbattiamo la faccia sul cruscotto o sul volante, se si apre l’airbag possiamo addirittura soffocare, e quindi rischiare anche di più.

Neo Patentata mostra il documento di guida
Neo Patentata mostra il documento di guida – motori.news

La normativa che riguarda l’uso delle cinture di sicurezza è classificata dall’articolo 172 del Codice della Strada, che dal 2006 prevede che ciascun automobilista, che venga sottoposto ad un controllo da parte delle forze dell’ordine, e non abbia indosso la cintura di sicurezza, è fatto oggetto di una sanzione pecuniaria, e di una perdita di punti della patente di guida.

La sanzione che viene applicata in questi casi, varia dagli 80 euro fino ad arrivare ai 325 euro. E, insieme a questa multa, vengono anche sottratti 5 punti della patente. Stessa identica sorte, ma solo dal punto di vista pecuniario, tocca anche a chi non è alla guida del mezzo, ma è in macchina come passeggero. Anche in questo caso infatti, scatta la multa da 80 a 325 euro. Nel caso in cui nel veicolo fermato, venga sorpreso un minorenne senza la cintura, la sanzione prevista è la medesima, ma i 5 punti della patente vengono tolti a chi guida il mezzo.

Neopatentati senza cintura di sicurezza: cosa rischiano?

Patente di guida elettronica
Patente di guida elettronica – motori.news

Qualora invece, ci dovesse essere il caso, che dei neopatentati siano alla guida di un veicolo, vengano fermato, e risultino di non aver allacciato la cintura di sicurezza, le disposizioni del Codice della Strada sono molto più severe, rispetto a chi ha la patente da molti anni.

I neopatentati (si intendono tutte le persone che hanno conseguito la patente di guida entro i 36 mesi), che vengono ‘beccati’ senza cintura di sicurezza, si vedono propinare una multa che va sempre dagli 80 ai 323 euro, ma rispetto ai casi precedenti la sanzione accessoria è raddoppiata, visto che i punti della patente che si perdono, sono addirittura 10, invece che 5.

Se ci facciamo ‘beccare’ più volte ad un controllo, senza cinture di sicurezza, veniamo considerati recidivi, e, oltre pagare sanzioni più pesanti, possiamo vederci sospendere la patente da 15 a 60 giorni.