Nessuno sa a cosa serve il tasto sulla parte inferiore dello specchietto: ti salva la vita

Le auto sono piene di misteri, chi viaggia giornalmente su questi veicoli si pone delle domande alle quali a volte è difficile dare risposte. Ciò che chiunque avrà notato è il tasto sulla parte inferiore dello specchietto retrovisore.

Specchietto retrovisore
Specchietto retrovisore – motori.news

Questo è certamente un elemento che ha la sua funzionalità, ma che in pochi conoscono realmente.

Le auto sono costituite da parti e meccanismi, che svolgono funzioni fondamentali e che hanno delle strutture complesse e raramente utilizzate perché non ce ne accorgiamo nemmeno.

Per esempio pur avendo lo specchietto retrovisore praticamente di fronte in molti non avranno nemmeno notato la presenza del tasto sulla parte inferiore. Una volta scoperto il suo utilizzo, sarà difficile fare a meno perché consente di tenere sempre sotto controllo la strada e gli altri veicoli mentre si è alla guida.

A cosa serve la leva dello specchietto in auto

La levetta dello specchietto retrovisore è fondamentale e deve essere regolata ogni volta che si sale sul mezzo soprattutto se l’auto viene guidata anche da altre persone. Mentre si guida il mezzo, può tornare utile spostarla per avere una visione maggiormente chiara, si sposta in base alla situazione in cui ci si trova.

Il suo funzionamento è molto simile a quello degli specchietti laterali, che vanno aperti prima di salire in macchina e orientati in base alla visibilità e alla situazione. Questo è quanto viene spiegato a scuola guida prima di prendere la patente, eppure oggi spesso capita di vedere delle auto che circolano direttamente con gli specchietti chiusi oppure orientati verso se stessi. Questo è il caso dello specchietto retrovisore centrale che le donne spesso lo utilizzano per controllare il make-up.

specchietto-Motori.news

Perché è importante regolare il tasto centrale dello specchietto e tenerlo sempre d’occhio mentre si è alla guida

La levetta è fondamentale, va regolata come quella degli specchietti laterali, che a volte sono meccanici ed altre volte elettrici. Prima di accendere il motore bisogna regolare tutti gli specchietti oltre che la posizione del sedile stessa e soltanto dopo procedere in tutta sicurezza.

Lo specchietto retrovisore e la sua leva sono fondamentali e irrinunciabili soprattutto quando si fanno delle manovre particolari per esempio per parcheggiare, per sorpassare o prima di svoltare a destra o a sinistra. In questo caso lo specchietto torna utile per capire quali sono le intenzioni di chi sta dietro, soprattutto nel caso di motociclisti e ciclisti che si spostano rapidamente, anche all’ultimo secondo senza dare nell’occhio. Il che è pericoloso perché è in questo modo che avvengono gli incidenti con esiti gravissimi anche dentro il centro urbano.