Nissan Ariya, il nuovo SUV ultra futuristico che batterà la concorrenza: notevole

Il nuovo SUV che vedremo presto in circolazione è il Nissan Ariya, che è pronto a mordere un determinato mercato, la sfida è lanciata.

Nissan Arya, il nuovo SUV
Nissan Arya, il nuovo SUV – Motori.News

I problemi, che stanno colpendo il mondo delle auto, sì sono fatti sentire anche per Nissan. La casa nipponica però, dopo aver ritardato il suo lancio, ora è pronta a lanciare sul mercato la Nissan Ariya. Il nuovo SUV cerca di colpire un determinato mercato, ovvero quello della fascia più alta. Ariya è un vero coupé, con un design molto tecnologico. Il mezzo sarà elettrico ed utilizzerà l’ultima piattaforma del Gruppo Renault, andiamo a scoprire meglio questa nuova Nissan Ariya.

La piattaforma che utilizzerà il SUV di Nissan

La piattaforma che monta la nuova Ariya sarà la CMF-EV, ovvero quella di ultima generazione, nata dal lavoro insieme a Renault e Mitsubishi. Questa piattaforma sarà una vera chicca, dato che solo 15 modelli in totale, la utilizzeranno entro il 2030. L’auto viene presentata per i suoi cinque modelli tutti differenti, inoltre la sì può trovare, sia a due che a quattro ruote motrici. La variante a quattro ruote motrici è quella più spinta, la sua etichetta è ORCE. Scopriamo allora le versioni, che possiamo scegliere della Ariya.

La Nissan nuova
Il SUV è stato pensato sia a due ruote motrici che a quattro – motori.news

La versione più soft è la entry-level, quella pensata per la città, ovvero quella a due ruote motrici da 63 kWh, che ha una potenza di 160 kW ed una coppia di 300 Nm, ed un’autonomia di 360 km. C’è poi la versione sempre a due ruote motrici, ma da 87 kWh, con una potenza che qui sale sui 178 kW ed una coppia sempre di 300 Nm. La sua autonomia è perfetta se amate viaggiare, dato che sì attesta sui 500 km. l’unica versione con le quattro ruote motrici presenta è quella da 63 kWh, che monta due motori. La sua potenza è di 205 kW ed ha una coppia di 560 Nm. L’autonomia però è bassa, tanto da stare sui 340 km, ma raggiunge una velocità di 200 km/h.

Le dimensione dell’auto e il suo interno

La Nissan Ariya sì mostra di dimensioni importanti, con un pacco luci a LED, che sembrano nascondersi, viste le piccole dimensioni. La sua altezza è di 1,66 metri, ed è lunga 4.595 metri, ovvero più corta, rispetto ad altri suoi modelli. L’auto è molto spaziosa, tanto da contenere un bagagliaio da 468 litri nella sua versione a 2 ruote motrici, che sì riduce a 415 litri per la versione con 4 ruote motrici. Un fatto normale, dato che la seconda versione ha bisogno di più spazio.

Nissan all'interno
Questo è l’interno molto tecnologico della Nissan Ariya – motori.news

Il suo interno si mostra spazioso e confortevole, tanto che la casa ha voluto precisare, che rispecchia a pieno il DNA di un’auto giapponese. I braccioli dell’auto sono regolabili elettricamente, ed una volta ripiegati mostrano un portaoggetti, capace di contenere molte cose. L’auto ha anche due schermi, uno infotainment da 12,7 pollici ed uno con la strumentazione di guida, della stessa grandezza. Aspettiamo allora il lancio, per scoprire meglio anche i prezzi.