Nissan GTR, il motore elettrico sarà equipaggiato sulla “bestia” | Ma solo a queste condizioni

La Nissan guarda al futuro puntando al passato, cercando di seguire di ricollocare le sue auto sportive, con il motore elettrico.

Nissan GTR motore elettrico
Nissan GTR motore elettrico – Motori.News

Nissan sa che deve ricollocare le sue macchine sportive nel mercato delle automobili, aprendo a nuovi scenari. Il motore elettrico non è una novità per la casa giapponese, che addirittura partecipa al mondiale di FormulaE, ma abbinarlo al suo stile di auto sportiva, lo è. Un nuovo stile per la Nissan GTR, o almeno così la casa sembra intenzionata a muoversi, come hanno spiegato loro stessi.

Un futuro elettrizzato per la Nissan GTR?

Il marchio Nissan nel tempo ha subito diverse battute di arresto, per quanto riguarda le proprie auto sportive. Considerando poi, che da tempo non abbiamo sul mercato un nuovo modello, alcune domande sul futuro è giusto, che i giapponesi se le siano fatte. Le parole di Ashwani Gupta, direttore operativo Nissan, al programma Top Gear sembrano tracciare la nuova rotta verso l’elettrificazione della GRT, e una graduale trasformazione, che porterà il marco a fabbricare solo macchine elettriche.

Gupta non dice quando tutto ciò avverrà, ma è sicuro che la nuova GTR sarà elettrica. Il motivo per cui ancora non si è sicuri di riuscire a costruire una vettura sportiva elettrica di grande successo, sta nel fatto che la casa ancora oggi, non ha una tecnologia che lo permetta. La sua linea EV è molto indirizzata sull’urbano, dove al momento il segmento elettrico riscuote più successo, ma è evidente che le supercar sono un mercato per Nissan.

anteriore Nissan GTR
Il davanti di una Nissan GTR – motori.news

Il direttore operativo della Nissan è molto chiaro, le auto sportive restano un segmento fondamentale per il marchio. La GTR come la 307Z, devono essere sempre il fiore all’occhiello della casa, dando alle due vetture, addirittura un soprannome. La 307Z è la bella mentre la GTR è la bestia, riferito allo stile delle due auto. Al momento però, anche se il DNA della casa guarda allo sportivo, la produzioni di questi veicoli è ferma.

Perché l’elettrico può essere una salvezza

Posteriore della Nissan
Il posteriore di una Nissan GTR – motori.news

Alcuni modelli di auto sportiva Nissan, non possono circolare più in Europa. Il V6 biturbo dei giapponesi, non rispetta le norme sul rumore, trovando così sbarrato un mercato importante, come quello europeo. La soluzione a questo problema può essere proprio l’elettrificazione delle auto, che rispetterebbero al 100% questa norma. Nissan non è in un momento favorevole, anche l’Australia ha bloccato le vendite del marchio, da quando il governo australiano ha modificato le regole sul crash test.