Nissan IMx: il nuovo concept crossover a guida completamente autonoma

Nissan presenta il nuovo concept IMx, il crossover 100% elettrico a guida completamente autonoma con un’autonomia di oltre 600 chilometri.

L’innovativo prototipo rappresenta il futuro della Nissan Intelligent Mobility, la roadmap tecnologica di Nissan per il futuro della mobilità che ridefinisce il modo in cui i veicoli vengono guidati, alimentati e integrati nella società. Il concept è ideato per rafforzare il legame tra l’auto e il guidatore, in grado di offrire al cliente un’esperienza di guida più sicura, sostenibile e connessa.
Nissan IMx migliora l’esperienza di mobilità tramite la possibilità di scegliere la modalità di guida, autonoma o manuale.

Tra le dotazioni tecnologiche di IMx la versione futura di ProPILOT, pensata per una guida completamente autonoma. Selezionando la modalità ProPILOT, il sistema nasconde il volante all’interno della plancia e reclina tutti i sedili, offrendo maggiore spazio al conducente e con un maggior comfort per tutti i passeggeri. Impostando la modalità manuale, il volante e i sedili ritornano in posizione, restituendo al conducente il controllo del veicolo senza alcuna discontinuità.

Nissan IMx contribuisce all’integrazione urbana come nessun altro veicolo prima d’ora. Per esempio, dopo aver trasportato il proprietario in aeroporto, IMx è in grado di parcheggiare in autonomia in appositi spazi, dai quali può collegarsi alla rete elettrica locale e trasformarsi in una centrale “virtuale” restituendo energia alla rete, tramite il sistema vehicle-to-grid: una funzione che si affianca alle modalità vehicle-to-home e vehicle-to-building. Quando il proprietario ritorna, IMx può andare a prenderlo al terminal e riportarlo a casa. L’intero processo avviene in maniera efficiente, in parte grazie alla maggiore capacità della batteria e alle tecnologie di connettività, tra cui il sistema Seamless Autonomous Mobility.