Nissan Juke, è record mondiale di Jturn “alla cieca” [VIDEO]

Nissan Juke, l’auto dei record, colpisce ancora. Questa volta il celebre crossover compatto ha stabilito un inedito record mondiale: il conducente ha eseguito la manovra “J­turn” usando come riferimento visivo soltanto le telecamere di bordo della tecnologia Around View Monitor (AVM).

A bordo di un modello con tutti i vetri oscurati, lo stuntman Paul Swift ha eseguito un giro di 180° usando soltanto le quattro telecamere esterne di Juke per individuare la propria posizione.

Incredibilmente, ha eguagliato l’attuale record stabilito con visuale libera (senza vetri oscurati), partendo in retromarcia per poi sterzare e girarsi frontalmente in uno spazio superiore alla lunghezza complessiva del veicolo di soli 18 cm. Il sistema AVM di Nissan offre al conducente una veduta aerea a 360° sia dell’auto sia dello spazio circostante. Le quattro immagini, unite digitalmente, vengono visualizzate sullo schermo NissanConnect nella plancia, rendendo le manovre di parcheggio più semplici e sicure.

La tecnologia Nissan AVM comprende, inoltre, il Sistema di rilevamento oggetti in movimento, che avverte il conducente se qualcosa, ad esempio un pedone o un animale, si trova vicino alla vettura. Questo fornisce al guidatore una maggiore consapevolezza in fase di manovra, a vantaggio della sicurezza.

La tecnologia AVM è parte integrante della visione di “Intelligent Mobility Nissan” per un futuro più sicuro e sostenibile. Inoltre è uno degli elementi fondanti dell’approccio di Nissan a ProPilot, la tecnologia di guida autonoma sviluppata dalla casa automobilistica. La prima vettura Nissan europea dotata di ProPilot verrà svelata nel 2017.