Nissan quashqai ePower: incredibile si ricarica da sola, non rimani mai a piedi | Fantastica

Nissan lancia la sfida con l’auto che si ricarica da sola, così viene presentata la nuova Qashqai ePower, ma come funziona?

Nissan quashqai ePower
Nissan quashqai ePower – Motori.News

Una nuova sfida attende la Nissan ovvero quella della nuova Qashqai ePower, che si ricarica da sola. Esatto, avete capito bene, la casa giapponese ha studiato un’auto che si ricarica da sola, senza nessun aiuto che proviene dalle colonnine di ricarica. Questo grazie ad una nuova tecnologia che è stata brevettata dagli ingegneri giapponesi, l’auto rientra in quelle full hybrid, visto che si parla di un motore a benzina, spinto con l’aiuto di uno elettrico. Vediamo meglio questa nuova invenzione di Nissan.

Vediamo meglio questa nuova tecnologia

La Nissan Qashqai ePower come detto è un’auto ibrida al 100%, con il solo motore elettrico collegato alle ruote. Questo per fornire una trazione molto importante alla vettura, mentre come sappiamo nella versione ibrida base, tutti e due i propulsori sono collegati agli pneumatici. Questa nuova trovata, porta ad una coppia istantanea ed una guida molto semplice, e porta ovviamente ad utilizzare il cambio è automatico. Scopriamo ora il motore, che si divide in quello più potente l’elettrico e quello a benzina meno performante.

Nissan niente ricarica
La nuova Nissan ibrida che non ha bisogno di nessuna ricarica – motori.news

Il motore elettrico mostra una bella potenzialità, parliamo di una potenza di 190 Cavalli con una coppia d 330 Nm. La parte a benzina invece è un tre cilindri da 1.5 litri, con una potenza di 158 Cavalli, visto che il suo utilizzo è minore. Un inverter si occupa di mandare i giusti impulsi alla centralina di controllo, che deciderà quanta potenza usare delle batterie, tramite il motore elettrico. Ovviamente il tutto risponde al guidatore, che con la sua accelerazione da l’input.

Le parole usate durante la presentazione

Durante la presentazione della Qashqai ePower gli ingegneri hanno detto:” La batteria di questa auto è da 1,8 kW/h, così da permettere il maggiore peso rispetto alla versione Mild Hybrid. La tecnologia e-Power circola in diversi modelli in Giappone, ma ora debutterà anche in Europa sulla nuova Qashqai, migliorando così il suo motore. Questa batteria non scenderà mai sotto il 25% di carica, visto che l’inverter passerà l’energia del motore a benzina a quello elettrico”.

La nuova Nissan
Aspettiamo con ansia il lancio di questa nuova tecnologia anche in Europa – motori.news

L’auto ha tre modalità di guida che si possono usare: la Eco che è quella progettata per risparmiare i consumi, mentre la Standard e la Sport sono le modalità dove il recupero di energia si manifesta, visto che si cerca di più la prestazione. Il prezzo con il quale dovrebbe essere lanciata l’auto è di 36.270 euro, e sarà venduta di base con tutti i sistemi ADAS della casa. Aspettiamo il suo lancio nel nostro Continente, e poi daremo le nostre impressioni.