Nissan sfida l’artista Stephen Wiltshire [VIDEO]

L’artista di fama internazionale Stephen Wiltshire vanta un’incredibile memoria fotografica ed è noto soprattutto per i suoi enormi disegni monocromatici, ispirati agli skyline urbani e realizzati soltanto con carta e penna. Ricche di dettagli, spesso queste immagini nascono dopo un volo in elicottero di pochi minuti.

Ma Stephen è sempre pronto a testare nuovi metodi di lavoro ed è per questo che Nissan lo ha sfidato a disegnare la nuova Micra utilizzando Tilt Brush by Google. Tilt Brush è un’applicazione innovativa per la realtà virtuale, che permette di dipingere in 3D utilizzando il caschetto di realtà virtuale HTC Vive. Il risultato è un capolavoro visivo di fortissimo impatto, che rappresenta appieno le linee espressive e dinamiche della Nuova Micra. Le finiture sono in vivace Energy Orange, un colore destinato ad affermarsi come uno dei più apprezzati per la nuova compatta Nissan.

La riproduzione di Nuova Micra si è svolta in un magazzino in disuso nella città d’origine di Stephen, Londra, e ha dato del filo da torcere all’artista soprattutto per due motivi: in primo luogo perché doveva disegnare in 3D anziché in 2D, in secondo luogo perché doveva disegnare a grandezza naturale anziché in scala. Probabilmente la sfida più grande consisteva nell’utilizzare la realtà virtuale come strumento di disegno, una novità assoluta per l’artista. Ma dopo un po’ di pratica con i comandi manuali e l’interfaccia intuitiva di Tilt Brush, Stephen si è trovato visibilmente a suo agio.