Nissan Ultra-Ever Dry: la vernice che non si sporca mai è realtà | Addio autolavaggio

Per molti automobilisti, lavare la propria auto è un atto d’affetto nei confronti del proprio veicoli, quasi un rituale. Non per tutti, però: gran parte dei guidatori considera il lavaggio dell’auto una seccatura, specie quando bisogna farlo in condizioni meteo avverse.

Nissan Ultra-Ever Dry
Nissan Ultra-Ever Dry – Motori.News

Nel 2014, sono iniziati i test di Nissan Ultra-Ever Dry, un prodotto rivoluzionario grazie al quale l’auto non si sporca.

Nissan è il primo costruttore al mondo a testare sulla carrozzeria dei propri modelli la tecnologia innovativa Ultra-Ever Dry realizzata dagli ingegneri del Nissan Technical Center Europe. Impedisce all’acqua, schizzi, sostanze oleose, ecc. di stagnare sull’auto generando macchie ed aloni.

Quando è stata diffusa la notizia di questo prodotto sono rimasti tutti a bocca aperta, molti pensavano fosse uno scherzo. Non lo è, funziona. Ecco come e perché.

Nissan Ultra-Ever Dry: la vernice che non si sporca mai

Nissan Ultra-Ever Dry è una tecnologia innovativa che è stata applicata, per la prima volta, alla vernice di un esemplare della Nissan Note, la prima auto al mondo con funzione autopulente. Questo tipo di vernice si basa su nanotecnologie che la rendono repellente allo sporco.

Nissan Ultra-Ever Dry
Nissan Ultra-Ever Dry addio autolavaggio – Motori.News

Il brand giapponese ha effettuato tutta una serie di test contro pioggia, sporco, fango, sostanze oleose, ecc. che ha dato ottimi risultati. Come funziona?

La tecnologia Ultra-Ever Dry crea uno strato protettivo di aria tra vernice ed atmosfera: in tal modo, impedisce all’acqua e allo sporco di attaccarsi alla carrozzeria creando aloni.

Gli ingegneri della Nissan sono sempre al lavoro per cercare nuove soluzioni di questo tipo, tecnologie innovative come questa rivoluzionaria vernice a prova di sporco applicata alla monovolume compatta Note.

Ultra-Ever Dry: i risultati del test in video

La vernice creata da Nissan in collaborazione con la società americana Ultra Tech International è autopulente, quindi non si sporca mai. E’ un rivestimento che si applica alla verniciatura creando una pellicola protettiva.

Nissan Ultra-Ever Dry
Nissan Ultra-Ever Dry addio autolavaggio – Motori.News

In un video, Nissan dimostra l’efficacia della vernice Ultra-Ever Dry ricoprendo una metà del modello Note per fare un confronto con l’altra metà non trattata. L’auto è stata sottoposta a neve, pioggia, nevischio, fango, spruzzi, gelo, ristagno di acqua, schizzi: la parte trattata è rimasta pulita.

I test continuano e, quando tutte le varie prove saranno concluse, Nissan potrà lanciare sul mercato la vernice autopulente come accessorio opzionale aftermarket. La casa giapponese non ha comunicato nessuna tempistica, al momento. Si spera che i vari test vengano conclusi presto perché, se è vero che questa vernice autopulente funziona contro qualsiasi attacco esterno, la rivoluzione è alle porte.