Noleggio a lungo termine: conviene?

Tutti i principali costruttori di automobili presentano delle nuove formule che prevedono il noleggio a lungo termine del veicolo. Se prima era un’idea quasi sconosciuta, ora molte persone valutano attentamente la convenienza del noleggio piuttosto che dell’acquisto. La gente è stanca di acquistare un’auto nuova e poi di dover pagare tutti costi aggiuntivi che ne derivano, quindi se devono fare un finanziamento probabilmente potrebbe convenire questa nuova formula.

Il noleggio a lungo termine è un contratto stipulato con una compagnia, in cui si paga un canone fisso mensile comprensivo di un pacchetto servizi. Solitamente questi servizi comprendono la manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza stradale h24, vettura sostitutiva in caso di guasti, copertura assicurativa RCA, antifurto e incendio, garanzia Kasko e tassa di proprietà.

Vi sono dei requisiti che vengono richiesti da queste società di noleggio. Una percorrenza media annua di circa 15.000-20.000 chilometri, poichè altrimenti sarebbe poco conveniente farlo, sia per la manutenzione sia per un uso più intenso. Possibilità di pagare un fisso sempre, infatti ci sono persone che vogliono pagare tutto all’acqusito e non avere i cosiddetti “debiti”. Contratto a tempo indeterminato che è il requisito minimo per chi richiede il servizio da privato.

In più se non hai alcuna intenzione di occuparti della svalutazione della tua auto di proprietà e della vendita della stessa allora probabilmente il noleggio a lungo termine fa per te. Un’auto di proprietà dopo alcuni anni va incontro ad una inesorabile svalutazione che aumenta anno dopo anno e che non ti farà recuperare l’investimento iniziale.

Per capire quanto può venire a costare il noleggio a lungo termine di una vettura vi facciamo un esempio generico molto fedele alla realtà.
Su una vettura di 15.000 euro il canone potrebbe essere di circa 229,00 € per 48 mesi e comprenderebbe:

-Tassa di proprietà
-Assistenza stradale
-Copertura RCA
-Possibilità di restituire l’auto il 13° mese senza penali