Noleggio auto a lungo termine: pro e contro

Al giorno d’oggi il concetto ‘tradizionale’ di proprietà viene spesso stravolto da una serie di abitudini, sia sociali che culturali, sempre più diffuse. A cominciare da quelle che riguardano il pianeta dell’automobile, in continua evoluzione. Cambiare la macchina, proprio come traslocare e cambiare casa, rappresenta un momento di svolta nella vita di una persona: viene agognato e a lungo progettato. Ma il gesto dell’acquisto della vettura, che impegna a un investimento immediato importante, viene ormai spesso sostituito da un sistema alternativo alla proprietà per disporre del veicolo: il noleggio auto a lungo termine.

Facciamo allora una panoramica sui pro e contro di questa formula, cercando di capire quando effettivamente il noleggio auto a lungo termine conviene. Innanzitutto occorre fare mente locale su un fatto: arrivare a scegliere di noleggiare un’auto a lungo termine, anziché concludere un ‘normale’ acquisto, richiede un’attenta valutazione in relazione a necessità e bisogni dell’automobilista stesso.

La percorrenza massima e la formula all inclusive

Sarà utile intanto indicare il range temporale che può caratterizzare la formula: da due anni, che rappresenta la durata minima del contratto, si può arrivare fino a un massimo di cinque. Mentre per quanto concerne la percorrenza espressa in chilometri, questo dato è oggetto di puntuale valutazione da parte dell’utente (sempre restando all’interno della percorrenza massima indicata dalla società che si occupa del noleggio). E’ proprio in relazione alla percorrenza annuale che viene di conseguenza identificata e scelta la più conveniente durata. Tra i vantaggi che è possibile indicare in merito al noleggio auto a lungo termine, c’è senza dubbio una evidente comodità: nel momento in cui viene concordato il canone mensile e si inizia a procedere con il pagamento, non ci sono più altre preoccupazioni per l’automobilista. Questo dal momento che tutto il resto (bollo, assicurazione, manutenzione) rimane di competenza della società di noleggio.

Costi di gestione, usura e benefici fiscali

Tra i vantaggi nella scelta del noleggio auto a lungo termine ce n’è anche uno di tipo economico: non ci troviamo nella condizione di dover perfezionare un acquisto auto, dunque la spesa non sarà ugualmente ingente. Interessante anche come i costi della gestione della vettura sono fissi, escluso il carburante al quale in ogni caso dovrebbe provvedere l’automobilista. Alcuni costi sono inoltre deducibili, quindi vengono a concretizzarsi anche dei benefici di tipo fiscale. Altro aspetto interessante riguarda poi la possibilità, a fine contratto, di acquisto della vettura secondo il valore di mercato. Per quanto riguarda il capitolo degli svantaggi, occorre innanzitutto fare riferimento ai vari costi aggiuntivi (quelli eccedenti rispetto ai termini del contratto). Si deve anche riflettere sul fatto che, nonostante i costi iniziali maggiori, l’acquisto di una macchina assicura la massima libertà di utilizzo: non ci sono insomma paletti e vincoli predefiniti a monte. Ci saranno poi determinati periodi di più scarso utilizzo, che peggio giustificheranno il pagamento del canone – fisso – mensile. Ecco perché in fase di perfezionamento del contratto sarà necessario valutare tutti questi aspetti, a cominciare da chilometri e percorrenze. Infine un ultimo dettaglio non di poco conto: alla fine del periodo di noleggio, l’automobile deve essere restituita mentre quella di proprietà è rivendibile.

Branded Content