NON circolare mai così: se ti beccano devi tirare fuori una barca di soldi | Sei finito

Col passare del tempo e l’utilizzo quotidiano, ogni parte dell’auto è soggetta a deterioramento (dalle parti del motore alla carrozzeria). Il Codice della Strada prevede sanzioni per gli automobilisti che circolano a bordo di un veicolo non a norma, quindi potenzialmente pericoloso.

Multa disattenzione
Multa disattenzione – Motori.News

Non c’è una parte del veicolo che non sia soggetta a danneggiamento. In questo post, vogliamo focalizzarci su un problema molto diffuso per il quale l’automobilista rischia una multa fino a 173 euro.

Si tratta di un particolare elemento dell’auto.

Questa disattenzione potrebbe costarti una multa da 173 euro

Anche la targa è soggetta a deterioramento, anzi è l’elemento più esposto a questo rischio: quindi, va tenuta in buone condizioni.

Lettere, numeri e catarifrangente possono rovinarsi a causa degli agenti atmosferici e del tempo.

Utilizzare un’auto con targa deteriorata o anche solo sporca equivale, per il Codice della Strada, a guidare senza targa.

In base al Codice della Strada, circolare con una targa rovinata può far rischiare multe comprese tra 42 e 173 euro.

Se si ripete la ‘disattenzione’, l’automobilista recidivo rischia sanzioni accessorie (come confisca o fermo del veicolo).

multa 173 euro
multa 173 euro – Motori.News

Cosa fare per mettere in regola la targa

L’auto con targa rovinata non può passare la revisione: in tal caso, le sanzioni si inaspriscono. Tutti noi sappiamo che circolare con revisione scaduta significa rischiare una multa che può superare i 600 euro.

Volente o nolente, se si vuole circolare tranquilli e in piena regola, l’unico passo da fare è sostituire la targa danneggiata.

Sconsigliamo vivamente di effettuare eventuali ripari fai da te: così facendo, si commette il reato di contraffazione. La sanzione prevista, in questo caso, va da un minimo di 5mila ad un massimo di 8mila euro.

Chi non sostituisce la targa deteriorata rischia una multa fino a 173 euro.

Bisogna far immatricolare nuovamente il veicolo sostenendo diverse spese: emolumenti ACI (27 euro), 32 euro per l’imposta di bollo, 10,20 euro per i diritti di Motorizzazione. Non dimentichiamoci del costo della targa (importo base pari a 150,81 euro).

Come sostituire la targa dell’auto?

Quando si nota la necessità di sostituire la targa dell’auto è necessario provvedere alla denuncia presso le autorità competenti. Per procedere alla sostituzione della targa è necessario attendere almeno 15 giorni dal momento della denuncia alla polizia o ai carabinieri.

multa targa auto
multa 173 euro – Motori.News

Trascorsi i 15 giorni è necessario recarsi necessario recarsi presso lo sportello telematico dell’automobilista e presentare i seguenti documenti:

  • documento personale;
  • libretto di circolazione;
  • certificato di proprietà;
  • vecchia targa;
  • Modulo DTT2119;
  • Modulo NP2.