“Non gli arrivo nemmeno alla suola delle scarpe”: il pilota MotoGP si inchina a Pedrosa

Dani Pedrosa continua ad essere esempio ed ispirazione. L’ultimo omaggio arriva dal ‘vecchietto’ della MotoGP.

motogp-pedrosa-espargaro-nemmeno-scarpe
Pedrosa, un esempio in MotoGP – MotoriNews

Nella storia del Motomondiale contiamo innumerevoli piloti in grado di lasciare il segno. Che si tratti di titoli vinti come il grande e ancora imbattuto Giacomo Agostini, oppure di qualche record, od anche solo di qualche particolarità nello stile di guida. I piloti in azione guardano al passato come fonte d’ispirazione per migliorarsi costantemente e chissà, magari raggiungere quei risultati. Un esempio è Dani Pedrosa, il più vincente “re senza corona” in classe regina, che ancora non cessa d’essere d’esempio, e non solo per i più giovani.

Il ‘vecchietto’ della MotoGP

Dobbiamo guardare in Aprilia per trovare di chi stiamo parlando. Aleix Espargaro non ha mai nascosto la sua ammirazione per tanti suoi colleghi in MotoGP. Un esempio è stato Andrea Dovizioso: lo spagnolo ha sottolineato più volte di essersi ispirato all’esperienza del forlivese con Ducati per aiutare Aprilia a puntare sempre più in alto. Proprio il pilota ora ufficialmente ritirato in occasione del GP a Misano, colui però che può dire di essere riuscito ad impensierire Marc Marquez per qualche anno. Una storia molto simile a quella di Dani Pedrosa, che però ha vinto ben più, oltre ad essere stato uno dei “fantastici 4” assieme a Valentino Rossi, Jorge Lorenzo, Casey Stoner e, col ritiro di quest’ultimo, proprio Marquez. Pedrosa non avrà vinto il titolo MotoGP, ma rimane uno dei grandi anche per Aleix Espargaro, che non ha nascosto la stima per il connazionale.

“Nemmeno alle scarpe di Pedrosa”

Un’ultima occasione c’è stata in questi giorni attraverso i canali social. Aleix Espargaro è sempre molto attivo, tra risposte ai fan, commenti ed a volte critiche ad alcune situazioni. In questo caso si è espresso in seguito ad una recente intervista rilasciata da Pedrosa, in cui il ‘piccolo Samurai‘ rimpiangeva solo una cosa. Pur avendoci provato con tutte le sue forze, non è mai riuscito a vincere il titolo MotoGP. “È ingiusto che Dani non abbia no uno, ma vari titoli mondiali!” ha scritto Espargaro. “Tutti i piloti della mia generazione hanno cercato di imparare il suo modo unico di alzare la moto per cercare la migliore trazione…” Non finisce qui: un tifoso aveva evidenziato allo stesso modo sia il lavoro di Pedrosa che dello stesso Espargaro. “Non arrivo nemmeno alla suola delle sue scarpe è la pronta risposta di quest’ultimo. Ritirato nel 2018, mai un titolo MotoGP, ma poco importa: il timido e riservato Dani Pedrosa continua ad essere un grande esempio.