Non mettere mano a questa parte dell’auto, ti rovini a vita | Multa fino a 100 mila euro

Cercare di essere meccanici fai da te, sulla nostra auto, può essere rischioso, mai levare questo pezzo da soli senza poi rimetterlo.

Multa ricotto auto
Multa ricotto auto – Motori.News

Ci sono pezzi sulla nostra vettura che sono fondamentali, per la nostra circolazione su strada. Levare questo pezzo senza sostituirlo o rimontarlo, ci porta ad una sanzione che può arrivare fino a 100.000 euro, più il ritiro della carta di circolazione. Scopriamo l’utilità di questo componente e i rischi che si corrono, nel non montarlo sulla nostra vettura.

Cosa ci dice l’articolo 78 del Codice della Strada? Quale funzione svolge questo pezzo?

Il pezzo di cui parliamo serve per ridurre le emissioni nocive, che possono provenire dalla nostra auto. Il filtro antiparticolato aiuta il motore a rimanere efficiente, per lo smaltimento dei gas di scarico. Il pezzo si trova in tutte le vetture Euro 5, diventato obbligatorio nel 2008, anche se la sua nascita risale al 2000. Scopriamo come il filtro si potrebbe intasare, e come cercare quindi di fare una giusta manutenzione di esso.

Avete mai notato la spia del filtro antiparicolato sul cruscotto della vostra vettura? Vi si è mai accesa? Potrebbe essere capitato, ma tranquilli perché non è nulla di grave. La spia vi sta dicendo che il filtro si è intasato, e la centralina avvia un procedimento di rigenerazione. Lo “spurgo” avverrà nel momento che noi stiamo guidando, e se vogliamo aiutare il processo, potremmo (dove possibile) andare ad una velocità che va dai 60 ai 90 Km\h.

Meccanico controlla lo scarico
Un meccanico che controlla il nostro tubo di scarico – motori.news

La regola della manutenzione vale anche in questo caso, tenere pulito il filtro è utile per la vita del pezzo. I periodi per svolgere la pulizia del filtro, variano a seconda di come noi utilizziamo il nostro mezzo. I periodi variano dai 50.000 Km se utilizziamo la vettura nei luoghi urbani, ad un massimo di 150.000 Km se utilizziamo la macchina in autostrada o comunque svolgiamo lunghe tratte. La pulizia può essere fai da te, oppure si può andare dagli specialisti del settore, sempre a prezzi ragionevoli. Se il pezzo è da cambiare allora si possono raggiungere anche cifre alte, come 5.000 euro.

Si può viaggiare senza il filtro? Cosa rischiamo se veniamo beccati?

L’articolo 78 del Codice della Strada, vieta la circolazione del mezzo, se è sprovvisto del filtro antiparticolato. La norma in più ci dice, che circolare con il pezzo rotto ha delle conseguenze, mentre se viene rimosso completamente se ne hanno altre più gravi. Girare con il pezzo rotto, porta ad un’ammenda che va dai 442 euro fino ad un massimo di 1.697 euro, più il ritiro della carta di circolazione. La vettura quindi deve restare ferma, fino a quando il pezzo non verrà sostituito o aggiustato.

Poliziotto attua controllo
Un poliziotto ha appena riscontrato irregolarità – motori.news

La rimozione del pezzo comporta oltre alla perdita della garanzia della macchina, conseguenze che possono portare ad una denuncia ambientale. Il reato che andiamo a commettere, rientrerebbe nel panale visto che stiamo danneggiando l’ambiente. La pena che rischiamo va da una multa che parte dai 10.000 euro fino ad arrivare ai 100.000 euro, più il rischio di essere arrestati per un tempo che va dai due ai sei anni.