Non mettete mai i piedi sul cruscotto dell’auto, le conseguenze possono essere drammatiche

Mettere i piedi sul cruscotto dell’auto è un’abitudine che ci accomuna tutti quanti, chiunque lo ha fatto almeno una volta nella vita per trarre sollievo andando alla ricerca di benefici che non esistono.

piedi sul cruscotto
piedi sul cruscotto – Motori.News

In realtà si tratta di una posizione che può causare tragedie vere e proprie, lì per lì si ha la sensazione di avere le gambe leggere e riposate, di giovarne a livello di circolazione del sangue. In realtà non è così.

A farlo, quindi ad assumere questa posizione scorretta sono spesso i passeggeri stanchi durante il viaggio che vanno continuamente alla ricerca di una posizione comoda. Per chiunque la posizione comoda è mettere le gambe sopra il finestrino oppure direttamente sul cruscotto.

Il che causa l’irritazione, la rabbia e il nervosismo del conducente che si ritrova ad avere delle scarpe sporche poggiate sul cruscotto pulito. Fare notare che sia sbagliato è il minimo, purtroppo non sempre serve.

Tenere i piedi sollevati poggiati sul cruscotto è pericoloso, ecco perché

E’ bene sapere che si tratta di una posizione pericolosa per chi guida e per chi viaggia insieme, perché in caso di incidente, se l’airbag dal lato passeggero dove essere entrare in funzione potrebbe causare importanti danni. Ricordiamo che l’airbag è stato progettato per evitare troppi danni nel caso di un urto particolarmente violento. Per questo motivo, si attiva quando avviene un incidente e protegge la persona dalla forza che viene generata dal suo stesso corpo una volta che si stacca dal sedile.

Funziona correttamente soltanto se non si hanno i piedi poggiati sul cruscotto oppure sul finestrino. Purtroppo in quel caso invece può succedere che le gambe ne abbiano peggio. Succede che l’airbag spinge il corpo indietro, andando a causare fratture quindi a rompere le ossa del bacino, delle gambe messe dove non potrebbero essere, provocando gravi lesioni spinali.

Come è meglio viaggiare per non rischiare conseguenze

Ecco perché per evitare lesioni dovute all’esplosione dell’airbag, si consiglia di prestare sempre attenzione ai movimenti che si fanno in macchina mentre si è in viaggio. Stessa cosa vale per la posizione che si mantiene. Poi è consigliato usare la cintura di sicurezza che deve essere correttamente allacciata non soltanto per rispettare la legge ed evitare di ricevere multe salate o ritiro della patente, ma soprattutto per questioni legate alla salute.

E’ importante tenere i piedi poggiati bene sul tappetino, la schiena dritta e non inarcata, insomma tutto al proprio posto. Soltanto così ci si può veramente proteggere dal rischio di incidenti o di collisioni gravi o meno gravi.