Info Utili

Non paghi l’assicurazione? La multa te la fanno anche se la macchina è ferma

Un’auto senza assicurazione, non può rimanere parcheggiata sulle strade o nei cortili privati, questo è quanto stabilisce la Corte di Cassazione mediante la sentenza che risale al 2022, con esattezza la numero 37851.

Multe anche da fermo – Motori.News

Chi ha l’auto non assicurata, deve tenerla in garage e non può assolutamente parcheggiarla su aree pubbliche.

La copertura assicurativa è sempre necessaria su qualunque mezzo perché anche se il veicolo è parcheggiato in strada e non viene usato per spostarsi, può essere coinvolto involontariamente in incidenti di poco conto così come importanti.

L’auto non assicurata non può rimanere fuori ecco perché

Un’auto, anche se parcheggiata (ovunque), non solo può essere coinvolta in incidenti ma può anche provarli, per quanto possa sembrare assurdo è proprio così. Forse anche per questo la Corte di Cassazione ha respinto, proprio recentemente un ricorso presentato da un automobilista che aveva ricevuto una multa per aver lasciato la sua auto, sprovvista di assicurazione sulla strada.

Nella sentenza del 28 dicembre del 2022 viene scritto che nelle strade private così come nelle strade pubbliche, non si può parcheggiare la propria auto non assicurata perché corre il rischio di essere coinvolta in sinistri, che in caso di mancata assicurazione potrebbero causare delle conseguenze parecchio gravi al proprietario del mezzo.

Se si circola senza assicurazione, sia per brevi che per lunghi tratti, si rischia una multa che va da 866 a 3464 euro. La somma raddoppia se lo stesso soggetto commette la violazione altre volte in due anni.

Basta che la commetta due volte, il reato diventa gravissimo e fa in modo che la multa raggiunga delle cifre incredibilmente alte. L’unico modo per non rischiare è tenere il veicolo in garage e dimenticare di averlo.

assicurazione-Motori.news

Perché se non si paga l’assicurazione in caso di controlli delle forze dell’ordine si rischia tantissimo

Purtroppo tutti i cittadini dovrebbero essere informati a 360° sulla tematica, ma spesso non lo sono. Il che è grave soprattutto in questo periodo. Adesso la situazione è tragica semplicemente perché a causa dell’inflazione e dell’aumento del costo della vita, molte persone non assicurano o scelgono di non pagare il bollo auto per risparmiare. 

Purtroppo non c’è nulla di più sbagliato, perché anche se il veicolo rimane fermo per mesi nel vialetto di casa, è comunque soggetto al rischio di beccare multe salate. Questo sia nel caso di controlli effettuati da parte delle forze dell’ordine che a seguito di segnalazioni da parte di utenti comuni. Ciò che è consigliato fare è rimanere sempre e comunque dalla parte della legge.

Giusy Pirosa