Info Utili

Non puoi avere questo accessorio a bordo, se ti fermano 2000€ di multa subito

Portare questo accessorio insospettabile a bordo della tua auto può costarti carissimo: le multe possono sfiorare i 2000 euro.

Multa – Motori.news

Per la serie “cose che non sapevi e che è invece meglio conoscere” parliamo di un comune accessorio che può trovarsi in diverse auto, specialmente tra coloro che amano la personalizzazione ispirati dalle corse di film come The Fast and The Furious.

Ci preme sottolineare che naturalmente non è uno scherzo: adesso andremo a vedere di cosa si tratta, ma ti anticipiamo che se ti beccano con questo oggetto montato sulla tua auto rischi una multa che può arrivare fino a 2000 euro.

Visti i tempi di magra che viviamo sarebbe bene dunque evitare di sorbirci un’ammenda di questo genere, che peserebbe non poco nelle tasche di qualsiasi cittadino che non sia benestante. Quindi, occhio e andiamo a vedere cosa non dobbiamo portare in macchina, previa autorizzazione.

L’accessorio che non puoi portare in auto o ti costerà carissimo

Ci riferiamo nello specifico ad un accessorio che è possibile montare al livello dei fari, quindi sulla parte esterna della vettura: esatto, parliamo proprio dei mitici LED, un po’ “tamarri”, che contraddistinguono le corse illegali della saga cinematografica che abbiamo citato.

LED sotto auto – Motori.news

Va precisato che montare dei LED aggiuntivi alla tua auto non è illegale di per sé, ma è necessario che vengano fornite specifiche autorizzazioni onde evitare di incorrere in sanzioni.

Soprattutto, bisogna ricordare che la legge prevede la possibilità di montare questi LED soltanto a fini espositivi e non puoi dunque certo andare in giro, almeno in linea teorica, a pavoneggiare luci e lucine come se fossi un albero di Natale su quattro ruote.

I posti di blocco controllano molto attentamente questo genere di dettagli: sia per verificare che i fari convenzionali delle auto funzionino in maniera perfetta, sia per accertarsi che non vi sia nulla di addizionale che vada a sforare le regole.

In quel caso sappi che un LED posizionato nella parte inferiore dell’auto può costarti carissimo e non ci riferiamo certo al costo dell’accessorio che, per carità, può essere comunque importante.

Striscia LED sopra i fari – Motori.news

Tuttavia, finiresti per violare gli articoli 71 e 72 del Codice della Strada che ti darebbero “diritto” di ricevere una multa che può partire da una cifra superiore ai 400 euro fino ad arrivare ad un importo capace di sfiorare, tieniti forte, i 2000 euro.

Insomma, i LED piacciono a tutti, più o meno, e nessuno dovrebbe dirci fino a che punto dovremmo poter personalizzare l’auto che abbiamo acquistato con soldi e sacrifici.

La legge tuttavia non ammette questo genere di discorsi e se proprio vuoi abbellire la tua vettura con una modifica di questo tipo farai bene a farlo soltanto dopo aver richiesto le dovute autorizzazioni e aver esibito il tutto nei luoghi consoni allo scopo.

Giovanni Ferlazzo