Novità Alfa Romeo, foto della futura sportiva elettrica GT-e

Alfa Romeo è attesa ad un forte riscatto a partire dal 2022. La Casa del Biscione dovrà recuperare quelle quote di mercato perse negli ultimi anni a causa di una gamma prodotti troppo ristretta e con un’età media superiore alla concorrenza.

Arriveranno prima di tutto modelli che riporteranno in alto le vendite. Attesi e confermati i suv Tonale e Palade che vedremo tra 2022 e fine 2023. Successivamente sembra sempre più probabile il ritorno dell’Alfa Romeo Giulietta.

Dal 2026 in poi, quando le vendite saranno tornate ad almeno 250 mila unità annue, ci sarà spazio anche per nuovi modelli dalle caratteristiche sportive e dalle alte prestazioni.

Potremmo aspettarci il ritorno di una sportiva in Casa Alfa Romeo entro il 2026-2027. Potrebbe arrivare un modello totalmente elettrico con specifiche tecniche davvero da urlo. Le immagini riportate nell’articolo si riferiscono al render di una futura supercar di Arese, ideata dal designer Mirko del Prete. Di seguito i link alle sue pagine LinkedIn ed Instagram:

PROFILO LINKEDIN MIRKO DEL PRETE

PROFILO INSTAGRAM MIRKO DEL PRETE

La vettura proposta si chiama Alfa Romeo GT-e. Si tratta di una coupè a due posti dotata di assetto ribassato e con coefficiente aerodinamico molto basso. L’utilizzo della piattaforma STLA Medium darebbe vita ad una vettura lunga circa 455-460 cm, con batterie con capacità sino ad 80 kWh ed autonomia sino a quasi 600 km.

Le motorizzazioni potrebbero vedere l’impiego di due propulsori elettrici e di una trazione integrale con l’obiettivo di ottimizzare lo scatto e la ripresa. Potenze che potrebbero andare da 450 ad oltre 650 CV. Velocità massime limitate tra i 210 ed i 230 km/h e scatto da 0 a 100 con tempi compresi tra 4,5 e 3 secondi netti.

Il ritorno di Alfa Romeo nel campo delle vetture sportive è ad oggi ancora da confermare. Si dovrà attendere l’ufficialità da piano industriale di Stellantis, in arrivo nei prossimi mesi. Rivedere una supercar con brand italiano è comunque una cosa probabile, dato che il futuro del marchio sarà improntato al lusso ed alla sportività. Non ci rimane che attendere ulteriori novità, per cui continuate a seguirci, vi aggiorneremo quanto prima.