Novità Alfa Romeo: ultime info sul restyling di Giulia e Stelvio

Atteso ormai da parecchio tempo, il restyling degli unici due modelli di Alfa Romeo ad oggi in commercio, vale a dire la Giulia e la Stelvio, arriverà tra l’estate e l’autunno del 2022. Avremo un importante facelift estetico, con migliorie tecnologiche. inoltre ci saranno novità anche per quanto riguarda i motori.

Per entrambi i modelli avremo fuori un sostanziale ritocco ai paraurti ed ai fanali. I fascioni paracolpi riprenderanno lo stile che la Casa di Arese introdurrà con la nuova Tonale. Lo scudo anteriore sarà più grande, avremo ulteriori modifiche nella parte delle prese d’aria. Non sappiamo ancora se i gruppi ottici avranno una forma diversa (l’intervento sarebbe infatti piuttosto costoso) o se verrà modificato solo il “motivo” interno. Certamente ci sarà l’introduzione della tecnologia full LED. Lo stesso discorso varrà per le luci posteriori, sia per l’Alfa Romeo Giulia che per la Stelvio.

Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dal video Youtube del canale di Rons Rides. Inseriamo di seguito il link al filmato:

Per quanto riguarda gli interni delle Alfa Romeo Giulia e Stelvio arriveranno un nuovo volante ed un nuovo selettore del cambio. Saranno introdotte novità nel sistema di infotainment, da confermare l’introduzione di uno schermo da circa 10 pollici contro gli 8,8″ odierni. L’arrivo di uno schermo più grande sarà correlata oltre che ad un fattore economico, alla disponibilità di microchip in quantità adeguata per poter assicurare poi la produzione.

NUOVI MOTORI

Circolano da tempo le voci di muletti di Alfa Romeo Giulia fortemente camuffati che circolano con motori silenziosi, probabilmente con tecnologia ibrida plug-in. La piattaforma Giorgio, sulla quale sono basate Giulia e Stelvio, infatti, permetterebbe l’introduzione di tale tecnologia. Sembra invece che, per un contenimento dei costi, il restyling dei due modelli porti con sè soltanto la tecnologia micro ibrida.

I sistemi a 48 V saranno introdotti di certo sui propulsori a benzina da 2.0 litri con versioni di potenza compresa tra i 200 ed i 330 CV. Da capire se tale tecnologia porterà anche un guadagno di alcuni cavalli. Sempre in stand-by il discorso gasolio. Sembra possibile che il 2.2 litri rimanga ancora sulle due vetture, da capire se tale unità sarà resa più “green” grazie all’inserimento di un sistema micro ibrido.

I prezzi delle Alfa Romeo Giulia e Stelvio subiranno un leggero ritocco verso l’alto, con vendite che partiranno probabilmente entro la fine del 2022.