Novità Ferrari: nel 2025 la prima supercar 100% elettrica

Giornata storica per la Casa di Maranello: annunciato oggi che il primo modello completamente elettrico marchiato Ferrari verrà lanciato nel 2025. Parole pronunciate del presidente John Elkann durante l’assemblea degli azionisti, che si è tenuta nella giornata odierna per l’approvazione del bilancio 2020.

Vi riportiamo di seguito testuali parole:

“Siamo molto entusiasti della nostra prima Ferrari completamente elettrica, che abbiamo in programma di presentare nel 2025 e potete esserne certi: tutto quello che nel vostro immaginario gli ingegneri e i designer di Maranello sono in grado di concepire per un simile punto di riferimento della nostra storia, verrà realizzato”

Il presidente della Ferrari ha spiegato inoltre che l’azienda sta continuando ad applicare la propria strategia di elettrificazione in modo estremamente rigoroso.

“La nostra interpretazione e applicazione di queste tecnologie sia nel motorsport sia nelle auto stradali è una grande opportunità per trasmettere l’unicità e la passione del Cavallino Rampante alle nuove generazioni”.

Stando a quest’ultima dichiarazione sembrerebbe che in futuro i modelli elettrici possano essere molteplici, pur non abbandonando mai la propulsione termica. Forse saremo romantici, ma confidiamo che un V12 aspirato, sarà sempre disponibile nella gamma del Costruttore modenese.

Tornando all’elettrificazione, Ferrari aveva lanciato nel maggio 2019 la prima ibrida plug-in della sua storia, la SF90 Stradale. La supercar tanto attesa ha ricevuto un’accoglienza da reginetta da parte della clientela nazionale ed internazionale. Questa reazione è stata un ulteriore incipit per continuare a credere nel progetto green.

Le novità non sono finite. Elkann, ha ribadito il ritorno alla 24 ore di Le Mans nel 2023, e che “nei prossimi mesi” verranno lanciati tre nuovi modelli. Poche parole e nessuna indicazione precisa, come da tradizione, ma sufficienti a scatenare mille ipotesi degli addetti ai lavori e degli appassionati.

render del canale Youtube Show Car

L’annuncio del presidente conferma però che la casa di Maranello intende mantenere un ritmo elevato di nuovi lanci, visto che già nel 2020 sono stati presentati tre nuovi modelli: la Ferrari Portofino M, la 488 GT Modificata e la SF90 Spider. Il nostro primo pensiero è stata la Purosangue ovvero quella che sarà la prima SUV Ferrari. Ma non illudiamoci troppo, molto difficilmente la vedremo prima del 2022.

Per rimanere aggiornati su tutte le novità auto e moto vi invitiamo a continuare a seguirci su Motori.news. Per non perdervi nulla seguiteci anche sulle nostre pagine social Facebook ed Instagram.

La foto di copertina è la Ferrari Cavaliere, render concepito da Giovanni Iodice con la collaborazione di Manuel Di Loreto.