Auto

Novità Fiat 2020: nuova Panda, Tipo e Tipo Cross tra ottobre e novembre

Sarà un autunno caldo quello che sta arrivando per Fiat. Buona parte della propria gamma di modelli a listino sarà interessata da novità che dovrebbero garantire una parte finale del 2020 con vendite in salita. Oltre alla gamma della nuova Fiat 500 elettrica sono particolarmente attesi i restyling dellla Tipo e della Panda. Vediamo quando arriveranno e quali i contenuti.

NUOVA FIAT TIPO

La gamma della Fiat Tipo non è più ordinabile. Le concessionarie del gruppo approfitteranno per smaltire le scorte e le giacenze attualmente presenti nelle concessionarie in maniera da fare posto alla versione restyling. Diverse sono le promozioni in atto sulla Tipo.

Stando a quanto riportato dal sito Passione Auto Italiane la nuova Tipo sarà in vendita dal prossimo 13 ottobre. Probabilmente poi il fine settimana del 17-18 ottobre i punti vendita del marchio torinese organizzeranno un weekend di porte aperte per lanciare questo nuovo modello. Se queste saranno le date definitive di lancio la presentazione della nuova Fiat Tipo potrebbe essere effettuata tra l’ultima settimana di settembre e la prima di ottobre.

La nuova Fiat Tipo sarà, come già detto in precedenza, ritoccata fuori e più ricca in contenuti dentro. Strumentazione digitale, schermi più grandi, fari Full LED, nuovo sistema di infotainment Uconnect 5.0 e più ADAS andranno ad arricchire un modello che rappresenterà uno dei punti di riferimento sul mercato per rapporto contenuti/prezzo. Presente il nuovo logo di Fiat.

Segnaliamo anche l’arrivo dei nuovi motori Firefly a benzina in sostituzione all’ormai obsoleto 1.4. Ci saranno sicuramente il 1.3 a 4 cilindri aspirato micro ibrido (sistema a 48 V) da 101 CV ed il 1.0 turbo T3 da 120 CV. Improbabile il 1.3 turbo T4 da 150 CV, nemmeno per la Sport e la Cross. Invariati i diesel.

Sarà lanciata in gamma la versione Cross sicuramente per la berlina a 5 porte e probabilmente anche sulla wagon. Per lei look da crossover ed assetto rialzato. Niente sorprese, invece, in chiave sportiva. L’allestimento Sport rimarrà, ma non arriverà alcuna versione Abarth.

NUOVA PANDA 2020

Il modello più venduto in Italia è atteso anch’esso ad un profondo restyling. Non cambierà la gamma motori nella quale dovrebbero esserci solo il 1.0 Firefly aspirato micro ibrido ed il 1.2 Fire a doppia alimentazione benzina/GPL. La versione MY 2021 arriverà tra la fine di ottobre ed inizio novembre con vendite entro la fine dell’anno.

Molti saranno i ritocchi estetici dentro e fuori. Nuove tinte, cerchi, profili dei fari, paraurti e fendinebbia. Dentro abitacolo rivisto con schermi fino a 7 pollici e sistema di infotainment Uconnect 5.0. Sarà implementata anche la dote di dispositivi di sicurezza.

Top di gamma sarà lanciata la versione Sport dotata di cerchi in lega appositamente disegnati, pinze dei freni colorate, paraurti bombati e tonalità grigia opaca con tetto in nero lucido. Dovrebbe essere ribassato anche l’assetto. La motorizzazione offerta sulla Fiat panda Sport sarà il 1.0 MHEV da 70 CV. Prezzo superiore ai 20.500 €. La nuova Fiat Panda non otterrà il nuovo stemma.

Giuliano Belfiore